Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

18.12.2023 - Europe Direct, PNRR

“Cuneo si trasforma. Gli interventi del PNRR”: il leaflet dell’ufficio Europe Direct per comunicare il PNRR ai cittadini

NextGenerationEU è uno strumento temporaneo da oltre 800 miliardi di euro per la ripresa lanciato dall’UE per far fronte alla crisi pandemica e alle sue conseguenze sul piano economico e sociale.  L’obiettivo è dar vita ad un’Europa post COVID-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future. NextGenerationEU, quindi, non è semplicemente un piano di ripresa: è un'opportunità unica per emergere più forti dalla pandemia, trasformare le nostre economie e società e realizzare un'Europa che funzioni per tutti.

Il fulcro di NextGenerationEU è il dispositivo per la ripresa e la resilienza, strumento che offre sovvenzioni e prestiti a sostegno delle riforme e degli investimenti negli Stati membri dell'UE e il cui valore totale ammonta a 723,8 miliardi di euro. Gli Stati membri sono stati chiamati ad elaborare dei piani nazionali che illustrino come intendono investire i fondi, nel rispetto dei traguardi e degli obiettivi concordati. L’Italia riceverà oltre 210 miliardi di euro delle risorse del programma, a cui si aggiungono 80,1 miliardi derivanti dalla pianificazione europea del nuovo bilancio quinquiennale.

Il NextGenerationEU è uno strumento che richiede un notevole lavoro di programmazione, e per questo il 30% degli investimenti saranno erogati agli stati solo quando il 70% sarà stato correttamente speso in base al piano e secondo i tempi di stabiliti. Si tratta di un’importante opportunità per l’Italia per riuscire a superare gli ostacoli posti in essere della crisi sanitaria e investire in settori in cui, purtroppo, presenta ancora molte lacune: innovazione, uguaglianza ed ecologia, cercando di avvicinarsi agli standard europei e, in particolare, ridurre le differenze tra le diverse regioni del Paese.

Comprendere il Piano di Ripresa e Resilienza non è semplice, ma vedere con i propri occhi ciò che potrebbe portare al proprio territorio può sicuramente essere un buon modo per iniziare a capire. Dopo l’evento aperto al pubblico “Cuneo si trasforma. Progetti e cantieri PNRR per la città futura” del 6 ottobre 2023, l’ufficio Europe Direct Cuneo, per venire incontro alla popolazione nella comprensione del piano e alla Commissione europea nella diffusione di consapevolezza sui fondi europei tra i cittadini, ha creato un leaflet informativo sul Next Generation EU, il PNRR e i cantieri attivi che trasformeranno la città nei prossimi anni. L’obiettivo è permettere alla cittadinanza di conoscere gli interventi che saranno realizzati nel periodo 2023-2026 sul territorio comunale, grazie agli oltre 50 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che l’Amministrazione è riuscita ad attrarre.

È già possibile trovare sul sito del Comune di Cuneo un quadro sintetico degli oltre 30 interventi a cui si sta lavorando, ma l’obiettivo è di portare avanti un percorso di racconto puntuale e trasparente ai cittadini dello svolgimento dei progetti in capo al Comune di Cuneo.

Scoprilo qui