Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC Audiovisual

18.05.2023 - Europe Direct

Delegazione cuneese al Joint Research Centre a Ispra

Il 19 maggio 2023 una delegazione cuneese sarà in visita ad Ispra al Joint Research Centre (JRC), un Centro comune di ricerca della Commissione europea dove lavorano circa 2000 persone in 40 grandi infrastrutture scientifiche.

Questo viaggio nasce con l’obiettivo di conoscere il ruolo e i compiti che svolgono i centri di ricerca, i quali hanno l’incarico di supportare le politiche dell’UE con elementi scientifici raccolti in modo indipendente.

L’idea di questa iniziativa ha preso forma in seguito all’inaugurazione dell’Europa Science Experience, un centro dove i visitatori possono avvicinarsi al mondo della ricerca e alle attività del JRC, grazie a delle installazioni interattive di realtà virtuale.

Il viaggio programmato per venerdì 19 maggio prevede una presentazione delle attività del centro di Ispra e dei suoi benefici che ricadono sul territorio nazionale.

Parteciperanno 15 insegnanti di diversi Istituti di Istruzione Superiore, (ITIS del Pozzo Cuneo; Liceo Vasco Beccaria Govone Mondovì; IIS Luigi Einaudi di Alba; AFP di Dronero; Liceo Vasco Beccaria Govone di Mondovì; Istituto Tecnico Commerciale F.A.Bonelli di Cuneo;  IIS Soleri Bertoni di Saluzzo; cpia2 Alba Mondovì; Liceo Classico e Scientifico S. Pellico - G. Peano di Cuneo; Istituto di Istruzione Superiore S. Grandis di Cuneo; IIS Vallauri di Fossano).

Inoltre, si uniranno alla visita alcuni funzionari cumunali, gli Assessori Valter Fantino, Andrea Girard e Alessandro Spedale e due rappresentanti dell’associazione culturale APICE (Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa).