Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Mostra | BON VOYAGE_go through

10.02.2023 - Cultura, Pari Opportunità

Mostra | BON VOYAGE ♀ go through

Il titolo è un fil rouge ideale che attraversa i quattro suggestivi progetti creativi della francese Patricia Lecomte, della tedesca Eva Leitolf, dell’inglese Alana Lake e dello spagnolo Victor López González, un percorso concettuale di circa 100 opere, in gran parte fotografie, visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 18:30 fino al 25 aprile 2023. La mostra è organizzata da grandArte e martin - Martini Arte Internazionale e con la curatela artistica di Patrizia Bottallo, nell'ambito della rassegna "8 marzo è tutto l'anno".
Per informazioni e prenotazioni: info@grandarte.it


“Attraversa e BUON VIAGGIO...”, un’esortazione rivolta ai visitatori di questa mostra che espone le opere di quattro artisti internazionali, tre donne e un uomo, provenienti da Paesi diversi dell’Europa geografica.

Viaggiare letteralmente significa percorrere fisicamente, attraversare un luogo per giungere ad un altro, ma spesso quest’azione non è solo transitiva. Viaggiare è un modo di cambiare, una trasformazione che avviene attraverso la visione di nuovi luoghi e il contatto con persone e culture diverse. Attraverso le loro opere Patricia Lecomte, Eva Leitolf e Alana Lake e Victor Lopez Gonzalez indagano il tema del viaggio inteso nelle sue diverse declinazioni, reale, metaforico, ideale o salvifico con uno “sguardo al femminile”, secondo la sensibilità e la percezione delle donne e con le donne protagoniste.
Il viaggio può essere un modo per migliorare la propria esistenza e posizione sociale, a volte è una fuga o la ricerca della libertà.

In mostra fotografie, installazioni fotografiche, proiezioni video e sculture che rappresentano la partenza, il percorso, il cammino e l'arrivo o il mancato arrivo alla meta agognata. Il progetto curatoriale crea tra le opere una dialettica con al centro uno sguardo particolarmente sensibile qual è quello femminile per un dialogo sul viaggio come metafora della ciclicità della vita e del suo dinamismo, fenomeno fisico, psicologico ma anche economico. Ogni opera suggerisce una storia, ispira una riflessione.

Viaggi reali o interiori, esistenziali o di sussistenza, luoghi di transito, assenze e trasformazioni. Viaggiare porta a riflettere, i luoghi che attraversiamo durante un viaggio, che sia fisico o mentale, spesso a loro volta ci “attraversano”, mete reali e al contempo oniriche, alcune volte possono essere obbiettivi necessari per la sussistenza, un’indispensabile ricerca di verità, un modo per comprendere la realtà delle cose o raggiungere la libertà.
I luoghi che visitiamo, durante e dopo il passaggio, ci trasformano. Suggestioni e spunti di conversazione profonda sulla vita, e sul viaggio che rappresenta il vivere stesso.

BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI

PATRICIA LECOMTE fotografa- autrice e documentarista, vive e lavora a Parigi. Porta avanti un lavoro fotografico personale incentrato sull'umano, sul ritratto e sui luoghi. Tra fotografia documentaria e poesia, interroga volti e posture, luoghi, il filo identitario che lega gli individuia serie che spesso hanno come cornice ambienti dalla spiccata identità, grandi raduni popolari come la Fêtede l'Humanité o il Carnevale di Dunkerque, città portuali come Palermo o Odessa o luoghi vuoti pieni di tracce di passate presenze.
È membro dello Studio Hans Lucas dal 2015 ed è stata membro di Picturetank dal 2004 al 2015.
Ha pubblicato “You must dream very high” con TransPhotographicPress in co-edizione con lo Château d'Eau-Toulouse.
Collabora stabilmente per la stampa oltre che con aziende e istituzioni per le quali realizza ritratti e reportage, recentemente "Elles" per la SNCF, ritratti di ferrovieri al lavoro e nella loro vita quotidiana, che hanno dato vita a un libro e a una mostra itinerante e "Trasmissioni" che su tema del trasferimento di esperienze tra anziani e giovani.

EVA LEITOLF è nata nel 1966. Quando non è in viaggio per lavoro, vive in una fattoria della Foresta Bavarese, in Germania. Dopo gli studi all’Università di Essen, ha conseguito la laurea magistrale in Belle Arti presso l’Istituto d’Arte della California e attualmente insegna presso scuole d’arte internazionali e università. Le sue opere sono state esposte presso istituzioni internazionali, tra cui la Pinakothek der Moderne di Monaco di Baviera, il Frankfurter Kunstverein, lo Sprengel Museum di Hannover, il Rijks museum di Amsterdam, il Foto museum di Rotterdam e la Wallach Art Gallery di New York. I suoi lavori compaiono spesso negli inserti dei quotidiani Süddeutsche Zeitung e Die Zeit. Tra le sue pubblicazioni: Postcards from Europe 03/13 (2013), Deutsche Bilder – eine Spurensuche (2008) e Rostock Ritz (2004).

ALANA LAKE (nata nel 1981, Tamworth, Staffordshire, Regno Unito). Lake ha studiato all'Arts University College di Bournemouth, conseguendo un BA (Hons) in fotografia. Successivamente si è trasferita a Londra intraprendendo un programma post-laurea di 3 anni presso la Royal Academy of Arts di Londra, laureandosi nel 2009. Lake è la fondatrice e curatrice del premiato spazio di artistico GSL Projekt in Berlino (Auszeichnung künstlerischer Projekträume und iniziative, 2018), e attualmente vive e lavora nella capitale tedesca. Tra le sue mostre personali e collettive recenti: Pleasure Drive, Frontviews, Berlin (2021) Textile, Frontviews, Berlin (2022); Volcano Lovers, Frontviews, Berlin (2022); Crush, Feld + Haus, Berlin (2022); Snitches get Stitches, Frontviews, Berlin (2021); Mauer Mauer, GSL Projekt, Berlin (2019); Happy Hour, Kristin Hjellegjerde, London (2019).
Sue opere sono conservate in collezioni come Vice, USA, e Peres Projects, Berlino.

VICTOR LÓPEZ GONZÁLEZ, classe 1969, di origini spagnole, quando non è in viaggio, vive a Valencia. Ha studiato presso L’Università di Belle Arti di San Carlos a Valencia (Spagna) e ha conseguito il suo MFA presso L’Accademia di Arte e Design di Halle (Germania). Tra il 2006 e il 2007, durante il master con il professor Timm Rautert presso l’Accademia di Belle Arti (HGB) di Lipsia in Germania, è stato Auditor della Fotografia Artistica. Le sue opere sono state esposte presso istituzioni internazionali, tra cui il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rijeka Croazia, Art Kini Croazia, Museo Municipale di Idrija (IMM)in Slovenia, il Museo Municipale di Hofheim e di Kiel in Germania e il Museo d’Arte di Monterrey in Mexico. In Italia ha una sua installazione permanente in Valle Stura che fa parte del progetto VIAPAC - Via per Arte Contemporanea, un progetto transfrontaliero tra Francia e Italia.