Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
locandina "8 marzo è tutto l’anno" Appuntamenti  per il 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”

18.11.2021 - Pari Opportunità

"8 marzo è tutto l’anno" Appuntamenti per il 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”

Il 25 novembre è la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” e  l’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Cuneo dedica il mese di novembre della rassegna "8 marzo è tutto l’anno"  al tema della violenza contro le donne.

Nonostante le iniziative normative e di sensibilizzazione e le molte trasformazioni nei rapporti tra i sessi, la violenza contro le donne continua ad assumere proporzioni inquietanti, ancor più in questi periodi di emergenza sanitaria, con un incremento della violenza intra familiare.

La “violenza contro le donne” è un problema principalmente culturale, che rispecchia una situazione di arretratezza del paese, in particolare nei rapporti uomo/donna dal momento che le donne vengono uccise proprio in quanto donne.

Ancora oggi, alla fine dell’anno 2021, la donna rischia di essere relegata agli angoli della propria casa e ai margini della società, come confermato dai vari studi condotti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dal World Economic Forum.

Serve un impegno più̀ concreto e diffuso perché, come ci indicano i dati della Unfpa, l'Agenzia delle Nazioni Unite, l’emergenza generata dall’epidemia di Covid 19 e il conseguente lockdown sono stati causa di un incremento esponenziale della violenza verso le donne.

Sempre per dire no alla violenza contro le donne, il Comune di Cuneo illuminerà la Torre Civica di arancione (colore simbolo di un futuro senza violenza di genere),  sostenendo la campagna internazionale Orange the World promossa da UNWomen, in collaborazione con Soroptimist International d’Italia.

Si ricorda a tutte le donne che “non sono sole” e che è possibile  contattare realtà specializzate che possono aiutarle.

Di seguito i numeri telefonici contattabili in caso di necessità di aiuto:
1522   NUMERO VERDE NAZIONALE ANTIVIOLENZA DONNA, gratuito, multilingue attivo 24 ore su 24;

0171 631515   TELEFONO DONNA (lunedì e venerdì 9/12;  martedì e giovedì 15/18,30);

335 1701008   MAI+SOLE CENTRO ANTIVIOLENZA (contattabile 24 ore su 24);

0171 334181   LE ALI DI ZENA CENTRO ANTIVIOLENZA (lunedì 15/17,30; mercoledì 11/13)

Il programma della rassegna è visibile qui

Per maggiori informazioni:
Ufficio Pari Opportunità
Via A. Rossi, 4 – Cuneo
0171 444454 - 455
pari.opportunita@comune.cuneo.it