Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

13.04.2021 - Europe Direct

Vertice mondiale della salute: un sito per restare sempre aggiornati

Il 7 aprile 2021 è stato pubblicato da parte della Commissione europea un nuovo sito web contente importanti informazioni relative al vertice mondiale della salute che si terrà il prossimo 21 maggio a Roma.

Il vertice darà la possibilità di condividere gli insegnamenti tratti dall’emergenza pandemica di COVID-19 e prevede l’elaborazione e l’approvazione da parte dei partecipanti di una “Dichiarazione di Roma” elencante i principi che guideranno la futura cooperazione per la prevenzione di possibili crisi sanitarie mondiali e la risposta ad esse nel caso si manifestino.

Il vertice analizzerà principalmente:

  1. La risposta globale al coronavirus;
  2. L'attuale attività delle istituzioni e dei quadri multilaterali;
  3. Altre iniziative in campo sanitario.

Mario Draghi afferma: ”Il vertice mondiale sulla salute è un evento speciale della presidenza italiana del G20: organizzato in collaborazione con la Commissione europea, offre l'opportunità di condividere gli insegnamenti tratti durante la pandemia di COVID-19. Discuteremo delle modalità per migliorare la sicurezza sanitaria, rafforzare i sistemi sanitari e potenziare la nostra capacità di affrontare in futuro le crisi in uno spirito di solidarietà”.

Il sito web verrà, nel corso del vertice, regolarmente aggiornato per dare la possibilità a cittadini, governi, media e altri interessati di avere costantemente nuove informazione sull’incontro.

Per maggiori informazioni clicca qui