Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

06.04.2021 - Europe Direct

Youth Sounding Board: il comitato per i partenariati internazionali viene aperto ai giovani

Il 29 marzo 2021 è stato pubblicato un invito da parte della Commissione europea per tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni appassionati di emancipazione e partecipazione giovanile per la candidatura al comitato “Youth Sounding Board” per i partenariati internazionali.

Il comitato sarà composto da 25 giovani provenienti da tutto il mondo, i quali, durante il loro mandato biennale, forniranno consulenze su diversi temi attinenti all’azione esterna dell’UE, come i cambiamenti climatici, i diritti umani, l’inclusione sociale e molti altri.

Le riunioni del Youth Sounding Board, circa quattro in totale, si terranno ogni anno online o, quando la situazione lo permetterà, di persona a Bruxelles. I giovani saranno impegnati per circa 15 giorni all’anno. Non è prevista una retribuzione, anche se, nel caso di eventuali riunioni a Bruxelles, saranno coperte le spese di viaggio e altre correlate.

Lo scopo principale del progetto, in linea con la priorità del Commissario dell’UE per i partenariati internazionali Jutta Urpilainen, è di creare reti di scambio per giovani, i quali devono essere coinvolti nella definizione e attuazione dell’azione esterna dell’Unione.

Se i tuoi interessi riscontrano quelli del comitato, allora questa potrebbe essere la tua occasione per contribuire a creare il mondo che ti circonda!

Le iscrizioni si chiudono il 26 aprile 2021 e i candidati selezionati saranno annunciati il 15 giugno 2021.

Youth Sounding Board sarà ufficialmente lanciato nell’estate 2021.

Per maggiori informazioni clicca qui