Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

16.11.2020 - Europe Direct

Nuovo incontro per analizzare i pensieri e le aspettative dei cittadini su SOTEU

I centri Europe direct dell’Università di Siena e Roma Innovazione hanno dato vita ad un incontro online, giorno 27 novembre ore 9:30, per raccogliere informazioni circa i pensieri e le aspettative dei cittadini a proposito del discorso sullo Stato dell’Unione 2020 (SOTEU), tenuto lo scorso 16 settembre dalla Presidente Ursula von der Leyen.

L’obbiettivo del progetto è quello che vede un’Europa green, digitale e preparata alle crisi future. A tal fine, la Commissione europea si focalizzerà su temi come: la sicurezza dei cittadini e la conseguente stabilità economica; il rafforzamento di programmi ambiziosi per il raggiungimento del green; lo sviluppo di tecnologie e infrastrutture; una costante pressione per mobilitare una risposta globale per un vaccino anti COVID-19 a prezzi più accessibili; il mantenimento e approfondimento delle relazioni con i nostri paesi vicini e partner globali; il trattamento del fenomeno migratorio per abbattere discriminazioni e razzismo.

L’incontro si basa su due punti cardine: da una parte l’analisi della partecipazione dei cittadini e, dall’altra, l’introduzione dei temi di massimo rilievo del nuovo Piano di lavoro 2021 presentato recentemente dalla Commissione Europea.

L’evento è organizzato in occasione della “Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori della Toscana” che la Commissione Europea promuove sin dal 2005.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, basta registrarsi a questo link: http://eventipa.formez.it/node/278873