Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

03.11.2020 - Europe Direct

Evento online | 9 novembre ore 14.00 | Università ed Europa: un binomio imprescindible

L’Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest e di Torino, insieme all’Università degli Studi di Torino organizzano per il 9 novembre alle ore 14.00 un incontro aperto al pubblico per parlare di Università ed Europa.

Durante l’incontro verrà presentata l’attuale collaborazione del Comune di Cuneo - in qualità di partner associato - con l’Università degli Studi di Torino nell’ambito del progetto Erasmus+  “UNITA- Universitas montium”, di cui l’Università è capofila.

Questo progetto, che ha preso il via ufficiale il 1 novembre 2020, prevede il coinvolgimento di 5 Università da tutta Europa: Università Savoie Mont Blanc (Chambéry, France), Pau et Pays de l’Adour (Pau, Francia), Saragozza (Spagna), Beira Interior (Covilha, Portogallo) e Vest din (Timisoara, Romania). L’obiettivo di UNITA è il sostegno allo sviluppo di un’identità europea, la promozione dello sviluppo sostenibile dei territori montani periferici e transfrontalieri, del multilinguismo e della diversità delle lingue in Europa.

La giornata sarà l’opportunità per la Città di presentarsi ai giovani come sostenitrice di percorsi di formazione internazionali di rilevanza e con una grande vocazione europea.

Inoltre, si parlerà della Conferenza del Futuro dell’Europa, il progetto biennale lanciata dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen all’inizio della sua presidenza e che vedrà il coinvolgimento di cittadini di ogni estrazione, i rappresentanti della società civile e le parti interessate a livello europeo, nazionale, regionale e locale nella definizione delle priorità dell'UE.

Durante questa giornata si parlerà quindi di formazione, cittadinanza attiva e coinvolgimento dei territori in chiave europea, in dimostrazione al fatto che anche un territorio di provincia può essere parte attiva nella costruzione del futuro dell’Europa.

Interverranno:

- Federico Borgna- Sindaco della Città di Cuneo,

- Stefano Geuna - Magnifico Rettore Università degli Studi di Torino

- Roberto Santaniello - Consigliere speciale DG COMM Media e Comunicazione, Commissione europea 

- Alessandro Giordani – Capo Unità della Direzione generale della Comunicazione, Commissione europea

L’obiettivo è quello di coinvolgere i giornalisti e gli studenti in un incontro a cui sarà possibile partecipare online, cliccando su https://unito.webex.com/meet/unita