Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

22.10.2020 - Europe Direct, #RipartenzaResponsabile

Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie: un sito per monitorare l’andamento del Covid19

L’Unione Europea, nel 2005, ha istituito un centro, con sede a Stoccolma, per controllare l’andamento delle malattie infettive e rafforzare gli strumenti europei di difesa contro questi virus.

Con la diffusione del coronavirus a livello mondiale, il CEPCM ha oggi un ruolo fondamentale perché consente di monitorare costantemente la situazione Covid, notificandone sul proprio sito web il numero dei contagiati, dei guariti e dei decessi di tutti gli Stati Membri e del Regno Unito.

La struttura organizzativa si basa su: un ufficio scientifico principale, un sistema di sorveglianza e supporto alla risposta, la capacità in materia di salute pubblica e comunicazione, una gestione e coordinamento delle risorse, tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’obiettivo principale del Centro è quello di fornire dati di sorveglianza sulle epidemie, sulle minacce per la salute pubblica e sulle malattie trasmissibili. Il personale esperto delle suddette unità, infatti, fornisce le proprie competenze e conoscenze al sito, oltre che servirsi dei sistemi nazionali di salute pubblica.

L’ECDC, l’acronimo inglese del sito che sta per European Centre for Disease Prevention and Control, pertanto dà consulenza scientifica a governi e istituzioni europee e assicura l’identificazione immediata e l’analisi delle minacce emergenti per l’UE. Inoltre, ogni anno organizza la conferenza scientifica europea sull'epidemiologia applicata delle malattie infettive.

I tre sistemi su cui opera il Centro sono: L’EWRS, un sistema di allarme che viene attivato in caso di rilevamento di minacce; l’EPIS, un sistema che fornisce informazioni epidemiologiche; il TESSy, che ha il compito di controllare e sorvegliare le malattie infettive.

In quest’ultimo periodo, la consultazione del sito di questo centro è molto importante non solo per i governi, ma anche per i singoli cittadini che possono tenersi informati sull’andamento della diffusione del coronavirus e sulle continue misure che vengono attuate per contrastarne la propagazione. Sapere quali sono le decisioni politiche e sanitarie prese per combattere il virus è molto importante, perché la riduzione dei contagi dipende in primo luogo dai singoli comportamenti di ognuno; utilizzare un sito come quello del Centro europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie risulta, infatti, fondamentale per essere aggiornati su quanto accade a livello europeo e su come si deve agire in prima persona.

Per visitare il sito clicca qui