Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

01.07.2020 - Europe Direct

Cultural Gems: la web app per scoprire i tesori culturali d’Europa

Cultural Gems è una piattaforma che si rivolge alle comunità locali nelle città e nei centri urbani per mettere in risalto i luoghi culturali meno noti.

L’applicazione,  sviluppata dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, offre una mappa interattiva delle città europee che ci permette di scoprire il nostro patrimonio culturale in forma virtuale. Delle piccole gemme che brillano sulla mappa segnalano edifici storici, musei, gallerie d’arte, cinema, teatri, luoghi di culto, spazi creativi, eventi e festival, uffici turistici e molto altro.

È disponibile in 168 città in 30 paesi europee tra cui Roma, Bologna, Bordeaux, Toulouse, Coimbra e Vienna.

Cultural Gems non permette solamente di navigare, ma coinvolge attivamente gli utenti. Si può partecipare alle discussioni sul forum, raccontare una storia sulla propria città e far conoscere “gemme” culturali poco note, fornire recensioni, aggiungere alla mappa un marker che identifica i luoghi culturali del cuore, partecipare ai quiz per scoprire di più sulle gemme e soprattutto chiunque è invitato ad aggiungere nuovi luoghi culturali.

Cultural Gems è gratis e open suorce: tutti i dati contenuti sono fruibili apertamente, puntando a costruire un tesoro di dati per i settori creativo e culturale.

Per saperne di più clicca qui

Per vedere la piattaforma clicca qui.