Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
logo Biblioteca civica di Cuneo

16.05.2020 - Cultura, Biblioteca, #RipartenzaResponsabile

Riattivazione prestiti biblioteche

Da martedì 19 maggio, la Biblioteca civica e la Biblioteca 0-18 riaprono, salvo nuove e diverse indicazioni da parte delle Autorità competenti. Ma – come per tante altre realtà – non sarà tutto come prima. L’INAIL ha stabilito che le biblioteche presentano un fattore di rischio medio-alto come centro di aggregazione, pertanto questo aspetto dovrà essere limitato al massimo per tutelare la salute di tutti. Alcuni servizi saranno riattivati, ma con nuove modalità; altri continueranno ad essere sospesi fino a nuove comunicazioni.

Clicca qui per scaricare il documento di dettaglio (formato .pdf, 371 kb).


SERVIZI ATTIVI

> PRESTITO
Per facilitare le indispensabili misure precauzionali, non sarà consentito l’accesso alle due Biblioteche, ma verrà garantita la consegna dei libri e dei dvd richiesti in anticipo sugli appositi form presenti sui siti delle biblioteche. Il catalogo delle biblioteche è consultabile sulle medesime pagine, oltreché su www.librinlinea.it.
I libri e i dvd saranno già caricati sulla tessera del richiedente e il prestito durerà 30 giorni per i libri, 3 per i dvd. Non saranno possibili modifiche delle richieste presso il punto di consegna.
Potranno essere richiesti titoli specifici o dare un’indicazione di genere letterario, fidandosi dei bibliotecari. I bibliotecari verificheranno la disponibilità del libro e comunicheranno da quando i libri potranno essere ritirati presso la biblioteca. I libri e i dvd richiesti saranno tenuti da parte per una settimana, dopodiché torneranno a disposizione degli altri lettori.
La Biblioteca civica rispetterà il seguente orario: martedì 8:30-17:00; mercoledì 9:30-12:30 e 14:30-18:30; giovedì, venerdì 8:30-12:30 e 14:30-18:30; sabato 8:30-12:30.
La Biblioteca 0-18 rispetterà il seguente orario: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14:30-18:30; sabato 8:30-12:30.
Per inviare una richiesta alla Biblioteca civica clicca qui
Per inviare una richiesta alla Biblioteca 0-18 clicca qui
Per eventuali difficoltà nella compilazione del form è possibile contattare il numero 0171 444845, dal martedì al sabato, dalle 9:30 alle 12:00.

> RESTITUZIONE
I volumi e i dvd presi in prestito dovranno essere lasciati nel box all’ingresso della Biblioteca civica e della Biblioteca 0-18. Poiché i libri e i dvd restituiti - come indicato da specifici protocolli - devono essere posti in quarantena per 9 giorni, non sarà possibile rimetterli a disposizione prima di questo periodo. Pertanto le prenotazioni sui volumi in prestito subiranno inevitabili rallentamenti.

> ISCRIZIONE ALLA BIBLIOTECA
Per una nuova iscrizione è necessario scrivere a biblioteca@comune.cuneo.it o a bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it e seguire le istruzioni dei bibliotecari. L’attivazione sarà comunicata con le stesse modalità e il lettore potrà ritirare la tessera insieme ai libri prescelti.
 
> PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
Il prestito interbibliotecario riprende con le consuete modalità e, una volta ricevuta conferma della ricezione del volume da parte della biblioteca, il lettore potrà ritirarlo presso il punto di consegna.

> MEDIA LIBRARY ON LINE
La lettura dei quotidiani e dei periodici prosegue sulla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL), così come tutti gli altri servizi (ebook, audiolibri, film, banche dati ecc.). Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo biblioteca@comune.cuneo.it o a bibliotecazerodiciotto@comune.cuneo.it.


MISURE PRECAUZIONALI

L'unico servizio attivo in sede sarà il ritiro dei titoli richiesti in prestito tramite apposito form. Pertanto, vi chiediamo di recarvi presso le sedi delle biblioteche esclusivamente per effettuare tale ritiro e di farlo solo dopo aver ricevuto comunicazione della disponibilità dei titoli richiesti da parte delle biblioteche. Tutte le altre richieste dovranno essere inoltrate via email o telefono.
Per i lettori che si recheranno in sede per il ritiro dei titoli sarà obbligatorio indossare la mascherina. Si consiglia anche di indossare guanti, utili per la manipolazione in sicurezza dei voIumi: l’ente non fornisce dispositivi a chi ne è sprovvisto. Si richiede ai lettori in fila, in attesa di ritirare i libri e dvd, di mantenere le distanze di sicurezza.
Le restituzioni dei volumi e dei dvd presi in prestito dovranno essere effettuate esclusivamente nei box all’ingresso della Biblioteca civica e della Biblioteca 0-18.


SERVIZI SOSPESI

Non sarà più possibile – fino a che non subentreranno direttive diverse – utilizzare gli spazi interni ed esterni delle due sedi come sale studio, scegliere i libri direttamente a scaffale, leggere quotidiani e periodici in sala di consultazione e accedere ai volumi della sala di consultazione e utilizzare le postazioni per la navigazione su internet. La consultazione del catalogo delle due biblioteche potrà essere effettuata da casa o su cellulare su www.librinlinea.it, mentre non saranno accessibili il catalogo cartaceo e le postazioni per la consultazione del catalogo su pc. Per consultazioni dovute a comprovata e documentabile necessità di studio o ricerca, è necessario inviare una mail a biblioteca@comune.cuneo.it