Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

02.03.2020 - Europe Direct

COVID-19: La Commissione lavora per dare supporto all’Italia e comprendere l’impatto del virus sul sistema industriale

La Commissione rafforza le misure di prevenzione per contenere il COVID-19 in Europa. Dal momento che l'Italia ha attivato il meccanismo di protezione civile dell'UE, chiedendo la fornitura di mascherine per la protezione facciale, l’Emergency Response Coordination Centre dell’UE sta lavorando incessantemente e ha trasmesso a tutti gli Stati membri la richiesta di mobilitare offerte di assistenza.

Janez Lenarčič, coordinatore per la gestione delle crisi dell'UE, ha dichiarato: "L'Italia fa parte della nostra famiglia europea e faremo tutto il possibile per aiutarla. Siamo in contatto permanente con le autorità italiane della protezione civile. Come si è detto sin dall'inizio, si tratta di un virus che non conosce frontiere e tutti i paesi dovrebbero dare prova di solidarietà e coordinare la risposta."

Inoltre ieri il Commissario per il mercato interno Thierry Breton ha annunciato che la Commissione avrebbe coordinato un'analisi a livello UE degli effetti dell'epidemia sull'industria e sulle imprese europee.

"Stiamo già avvertendo l'impatto sul turismo e sui trasporti aerei. Ed è solo l'inizio", ha dichiarato infatti ieri al Competitiveness Council. 250.000 viaggiatori cinesi non hanno viaggiato tra gennaio e febbraio e questo ha determinato una perdita di due milioni di pernottamenti. Saranno interessati anche i vettori europei. Il Commissario Breton ha chiesto agli Stati membri di inviare dati aggregati relativi all'impatto sulle catene di approvvigionamento. Il Commissario e i Ministri incaricati dell'industria si riuniranno nuovamente tra un mese, in occasione della prossima sessione informale del Competitiveness Council in Croazia, per esaminare i risultati.

La Commissione, insieme agli Stati membri dell'UE, sta inoltre accelerando il processo di acquisizione congiunta di dispositivi di protezione, al fine di facilitare l'accesso necessario ai dispositivi di protezione individuale necessari agli Stati membri per ridurre al minimo le potenziali carenze.

Per ulteriori informazioni clicca qui