Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

20.06.2019 - Europe Direct

20 giugno: giornata mondiale del rifugiato. Cosa fa l'UE?

Il 20 giugno si celebra la giornata mondiale del rifugiato.

In un contesto di disinformazione, menzogne e fake news, è difficile sapere che cosa sta effettivamente facendo l’Unione Europea per quanto riguarda la migrazione.

Per questo motivo la Commissione europea ha divulgato un documento con i miti da sfatare per quanto riguarda la migrazione, che puoi scaricare cliccando qui.

Inoltre, sta promuovendo la campagna di comunicazione “EU Protects – l’Unione è protezione”, per sensibilizzare l’opinione pubblica su come l’UE risponda alle sfide globali che i suoi cittadini si trovano ad affrontare oggi. La finalità del progetto è quella di raccogliere le storie di uomini e donne che operano per fronteggiare sfide che riguardano la salute, l’ambiente e l’economia, criminalità, terrorismo e migrazione. Si tratta di un’iniziativa su scala europea, che racconta le storie di più di 200 persone provenienti da contesti diversi, proprio per far raccontare con le loro parole cosa fa l’UE per migliorare la vita dei suoi cittadini. La campagna promuove storie vere per dimostrare in che modo l’UE giochi un ruolo concreto nella vita quotidiana dei propri cittadini. Tra queste, anche quelle di alcuni rifugiati che raccontano come l’UE li abbia aiutati a costruirsi una nuova vita.  

Se vuoi vedere i video clicca qui