Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

03.06.2019 - Europe Direct

Giro d’Italia, cuore d’Europa!

Con la fine del Giro d'Italia si conclude anche l'esperienza che ha visto per il secondo anno consecutivo la Rappresentanza della Commissione europea seguire l'evento sportivo ciclistico più famoso d'Italia.

L’iniziativa ha coinvolto attivamente la rete Europe Direct e quella dei Centri di documentazione europea operanti in Italia. Per la tappa Cuneo-Pinerolo di giovedì 23 maggio, era presente anche l'Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest con uno stand davanti al Duomo di Cuneo. In questa occasione è stato possibile fornire informazioni circa i finanziamenti europei ricevuti dalla città di Cuneo in questi anni e avere delle cartine relative alla ciclomobilità nella zona del cuneese. 

Un camper con i colori della bandiera UE ha partecipato alla carovana pubblicitaria che ha anticipato il Giro d'Italia per informare e sensibilizzare i cittadini sulle politiche europee.  Quest'anno era presente anche un giornalista di RadUni/Europhonica, la rete di radio universitarie dove lavoravano Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski, i due giovani giornalisti morti a dicembre nell'attentato ai mercatini di Natale a Strasburgo.

Per sentire la registrazione dell'intervista al Sindaco di Cuneo Federico Borgna dei ragazzi di RadUni/Europhonica clicca qui