Pet Therapy
L'intuizione che gli animali da compagnia potessero costituire un valido supporto terapeutico risale a tempi molto lontani. Infatti, durante il processo di addomesticamento iniziato 12000 anni fa, si è instaurata, tra l'uomo e l'animale, una forte intesa affettiva ed emotiva.
Bisogna giungere al XVIII° secolo per osservare, presso scuole anglosassoni, l'effetto benefico esercitato dalla presenza di cani e gatti sull'umore e sulle condizioni di salute dei pazienti; in particolare, occuparsi di questi animali consentiva a malati di mente di acquistare un cero equilibrio ed interesse per il mondo esterno.
Nella seconda metà dl XIX° secolo un medico francese sperimentò l'ippoterapia in pazienti portatori di handicap neurologici e ne riportò dei risultati soddisfacenti.
Durante l'ultima guerra mondiale, animali da compagnia vennero utilizzati come supporto per ridurre i danni psicologici causati a molte persone dagli eventi bellici.
Agli inizi degli anni '60 Levinson verificò scientificamente l'efficacia terapeutica degli animali d'affezione impiegati per il recupero di persone con gravi turbe psichiche e coniò il termine "Pet Therapy", termine che utilizzò nel suo libro "Dog as co-Therapist" (Il cane come terapeuta).
(Fonte: Ministero della Salute - Pet Therapy) Per ulteriori approfondimenti www.ministerosalute.it
Normativa di riferimento:
Accordo 6 febbraio 2003 tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano in materia di benessere degli animali da compagnia e pet-therapy. (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.51 del 3 marzo 2003)
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 febbraio 2003.
Recepimento dell'accordo recante disposizioni in materia di benessere degli animali da compagnia e pet-therapy (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.52 del 4 marzo 2003)
PRIMO PIANO | Tutte le news
Ferragosto sicuro a Cuneo: intensificati i controlli della Polizia Locale, un arresto e sequestri di droga
Ferragosto all’insegna della sicurezza...
Causa un incidente e tenta la fuga, arrestato dalla Polizia Locale
L’uomo era alla guida con un tasso...
Arriva La Vuelta, le modifiche alla viabilità nel Comune di Cuneo
Revocata l’area pedonale di viale degli...