Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività Produttive / Tutela Animali / Cani / Anagrafe canina

Anagrafe canina

Link alla versione stampabile della pagina corrente

La Regione Piemonte ha istituito, con la Legge Regionale n. 18 del 19 luglio 2004,  e n. 9 del 4 luglio 2005,  l'anagrafe canina informatizzata che consente di registrare tutti i cani presenti sul territorio regionale.

La banca dati regionale consente di risalire in tempi brevi ai proprietari dei cani smarriti o abbandonati riducendo il randagismo e diminuendo il numero di animali nei canili.

A partire dal 5 novembre 2004 gli animali "nuovi nati" o acquistati devono essere identificati tramite microchip da applicarsi entro 60 giorni dalla nascita o comunque prima della cessione.

Chi acquisisce un cane, anche gratuitamente, deve sempre accertarsi che sia stato registrato.

I cani identificati prima di tale data con il tatuaggio mantengono  l'identificativo precedente e non devono essere ulteriormente sottoposti all'inserimento del microchip. Tuttavia, qualora il tatuaggio risulti illeggibile si dovrà provvedere alla nuova identificazione.

Le variazioni della sede di detenzione dell'animale, le cessioni e le segnalazioni di morte dei cani identificati con il microchip devono essere comunicate al Servizio Veterinario dell'A.S.L. CN1 entro 15 giorni.

Le cessioni e le segnalazioni di morte di cani identificati con il tatuaggio  devono essere comunicate al Servizio Tutela Animali del Comune entro 15 giorni. Lo smarrimento e la segnalazione dei cani randagi (scarica l'apposita modulistica) sul territorio comunale deve invece essere fatto alla Polizia Municipale o all'Ufficio Tutela Animali. 

COME ISCRIVERE UN CANE ALL'ANAGRAFE CANINA

È facoltà del proprietario ricorrere, per le operazioni di identificazione, alla prestazione di un Veterinario Libero Professionista autorizzato oppure del Servizio Veterinario dell'A.S.L. CN1.

Per richiedere l’applicazione del microchip al Servizio Veterinario dell'A.S.L. CN1., occorre rivolgersi al Servizio di Sanità Animale del Dipartimento di Prevenzione (Corso Francia 10 presso l'ex Villa Santa Croce) ai seguenti riferimenti:

Tel. 0171 450141-142-144

Email: animali.affezione@aslcn1.it

Sito Web: http://www2.aslcn1.it/prevenzione/animali-da-affezione/anagrafe-canina/