La tradizionale “vetrina” delle produzioni ortofrutticole di eccellenza del territorio cuneese si svolgerà in località San Rocco Castagnaretta dal 6 all’8 settembre, nell’ambito dei festeggiamenti patronali di San Sereno.
Nella struttura coperta posizionata lungo Viale San Sereno, verrà allestita la consueta rassegna espositiva di frutta e ortaggi d’eccellenza, sapientemente selezionati ed esposti con arte e fantasia dalle Associazioni di categoria (Coldiretti Cuneo, CIA Agricoltori Italiani Cuneo e Confagricoltura Cuneo).
A sancire una sorta di collegamento tra presente e tradizione, presso l’area espositiva il pubblico potrà assistere a dimostrazioni pratiche di lavorazione del grano, attraverso macchinari e tecniche utilizzate dai nostri nonni nel recente passato.
Nella giornata di domenica 8 settembre, lungo le vie di accesso all’area espositiva saranno sistemati i banchetti dei produttori agricoli, per la vendita diretta al pubblico di prodotti ortofrutticoli “a km 0”.
La cerimonia inaugurale della Manifestazione (prevista per le ore 20 di venerdì 6 settembre nell’area di viale San Sereno/piazzale Don Marro) sarà seguita come ormai consolidata tradizione da un evento gastronomico a tema: in accordo con il locale Comitato di San Sereno, per l’edizione 2024 si è deciso di puntare su un piatto della tradizione contadina piemontese, la “supa mitonà”.
La Mostra Regionale Ortofrutticola "Città Di Cuneo" è organizzata grazie anche al sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte.
News
26.08.2024 - Attività Produttive, Agricoltura