Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività Produttive / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Immagine processionaria

Immagine processionaria

05.02.2021 - Attività Produttive, Agricoltura

Interventi atti a contenere la diffusione della processionaria

La processionaria del pino Traumatocampa pityocampa (Denis & Schiffermuller) Lepidoptera Thaumetopoeidae, è un lepidottero defogliatore che compie una generazione all'anno. 

Crea danni alla vegetazione delle diverse piante ospiti (Pinus nigra e P. sylvestris principalmente). 

Le larve si nutrono degli aghi scheletrizzandoli ed hanno un comportamento gregario, si spostano in fila indiana da cui il nome processionaria. Queste sono assai pericolose in quanto sono ricoperte da peli urticanti che, liberati nell'ambiente, possono provocare irritazioni cutanee alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie delle persone che incautamente tentano di rimuovere i nidi o che si soffermano sotto le piante infestate. 

Nei popolamenti arborei in cui l’insetto minacci seriamente la produzione e la sopravvivenza degli stessi, la lotta è obbligatoria, ai sensi del DM 30 ottobre 2007. 

In seguito al moltiplicarsi delle segnalazioni di attacchi di processionaria del pino, fenomeno intensificatosi negli ultimi anni a causa dell’innalzamento delle temperature medie, specie invernali, si ricorda che sul territorio del Comune di Cuneo è in vigore apposita ordinanza atta a limitare la diffusione dell’insetto e a contenere i possibili danni per la salute di persone e animali. 

Qui il testo completo dell’Ordinanza: www.comune.cuneo.gov.it/portale/pratiche/dett_registri.php;

Il provvedimento è rivolto ai proprietari di aree verdi e boschive e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale e prevede iniziative come verifiche e ispezioni periodiche sugli alberi al fine di accertare la presenza  e conseguentemente di debellare eventuali nidi, seguendo le indicazioni fornite dalla Regione Piemonte, Direzione Agricoltura, Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici (https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2018-12/processionaria%20del%20pino_ok.pdf)  

L’inosservanza delle disposizioni previste dal provvedimento implica l’incorrere in sanzioni amministrativa che possono andare da 25 a 500 euro (e, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’Autorità Giudiziaria).