Piano Strategico degli interventi
Obiettivi
Partendo dagli elementi di contesto e di diagnosi, l’impianto strategico, mira ad individuare le soluzioni più efficaci, nel breve-medio periodo, ai principali elementi di debolezza e, nel lungo periodo, al governo di situazioni complesse in continuo mutamento.
Le direttrici rispetto a cui s’intende agire, fornendo alle aziende e agli utenti supporti, strumenti e competenze, si rifanno a tre obiettivi strategici:
- creare un reale sistema urbano del commercio cittadino per i consumatori residenti, agendo sul rapporto centro/periferia (polo commerciale / funzioni di servizio);
- potenziare l'attrattività di Cuneo nei confronti dei fruitori esterni, valorizzando le eccellenze e fornendo nuove motivazioni di visita;
- adeguare i sistemi di offerta e di consumo alle nuove necessità / tendenze in atto, promuovendo l’adozione di nuovi stili di vita.
I tre obiettivi sono distinti e autonomi, con significativi punti di contatto.
I primi due sono rivolti a favorire la funzionalità del sistema commerciale e il miglioramento della capacità dello stesso di confrontarsi con il contesto globalizzato. Il terzo è orientato a favorire l’adozione di nuovi stili di vita più sostenibili ed inclusivi, con particolare attenzione all’ambito dei consumi.
L’integrazione dei tre obiettivi dovrebbe consentire, da un lato, l’evoluzione e crescita dell’offerta commerciale della Città di Cuneo orientata verso i vari tipi di utenti e, dall’altro lato, rendere questi ultimi maggiormente consapevoli e responsabili.
Le direzioni in cui si intende operare sono due: da un lato, fornendo un supporto economico, di competenze e strumenti operativi alle aziende esistenti per agevolarne il mantenimento e la crescita e, dall’altro, creando condizioni più favorevoli al reinserimento lavorativo di persone che a causa della situazione contingente hanno perso il lavoro.
Ambiti operativi
Gli ambiti operativi sono quattro:
1. Sviluppo di servizi ed innovazione di prodotto;
2. Riqualificazione e rifunzionalizzazione spazi urbani ed extraurbani;
3. Sostenibilità ed inclusione;
4. Conoscenza e divulgazione.
Interventi
Gli interventi previsti all’interno del piano strategico distrettuale possono riassumersi come segue:
- un programma di formazione, informazione e servizi di accompagnamento degli operatori e dei soggetti interessati ad un inserimento e/o reinserimento professionale nel contesto commerciale e dei settori correlati;
- l’elaborazione di servizi integrati anche mediante l’adozione di strumenti d’innovazione tecnologica per lo sviluppo delle attività imprenditoriali del commercio e dei settori correlati;
- l’applicazione di agevolazioni economiche alle imprese, tramite il ricorso ad esenzioni fiscali, contributi pubblici, agevolazioni di vario genere;
- la riqualificazione strutturale e funzionale di spazi ed immobili cittadini dedicati al commercio ed alle attività correlate e la realizzazione d’interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali (vetrine, insegne, facciate, etc.);
- la creazione di un sistema di governance del contesto urbano in cui operano le attività commerciali e ad esse correlate;
- l’attivazione di politiche attive per il riuso degli spazi sfitti;
- la valorizzazione dei locali commerciali storici;
- favorire lo sviluppo di esercizi commerciali che adottino strategie capaci di generare impatto sociale e culturale;
- la rigenerazione e la valorizzazione del tessuto urbano commerciale con azioni integrate e innovative di politica attiva, volte alla promozione della salute e del benessere dei cittadini, al rafforzamento dell’identità dei luoghi, all’attrattività e all’accessibilità degli stessi;
- l’ampliamento dei servizi al cittadino, la ripresa dei presidi del territorio e del commercio di vicinato in ottica di tutela della domiciliarità e di miglioramento della qualità di vita, al fine di rafforzare la coesione sociale e il senso di appartenenza alla comunità a partire dal senso etimologico del termine;
- lo svolgimento di azioni volte a favorire il processo di cambiamento culturale sui temi del consumo consapevole, dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale applicata nell’ambito del commercio;
- lo svolgimento di indagini presso i consumatori della rete commerciale e analisi volte all’individuazione delle tipologie commerciali e di servizi funzionali al completamento dell’offerta merceologica e dei servizi del contesto commerciale distrettuale;
- la realizzazione d’iniziative comuni per la ripresa delle attività economiche e per l’adozione di nuove modalità strutturali, organizzative e operative per l’adeguamento delle attività alle nuove esigenze dell’utenza e a modalità alternative di organizzazione delle vendite, in affiancamento al canale fisico tradizionale;
- l’attenzione al tema dell’inclusione sociale dei diversi soggetti presenti nel contesto territoriale e socioeconomico dell’ambito distrettuale.
PRIMO PIANO | Tutte le news
Progetto “Nuove economie sostenibili” - “Regimi di aiuto” alle imprese - Pubblicazione del collegamento di accesso alla presentazione della domanda di contributo
Si comunica che è stato reso...
Progetto “Nuove economie sostenibili” - “Regimi di aiuto” alle imprese - Presentazione bando mercoledì 5 luglio alle ore 15:00 e alle ore 20:45
Piccole e medie imprese che vogliano...
Avviso pubblico per il conferimento, tramite procedura comparativa, di un incarico quale manager del Distretto del Commercio Urbano di Cuneo fino al 30/04/2024
Il Comune di Cuneo, quale soggetto...