Menu di scelta rapida

Istituti di Istruzione Superiore - Categoria disegno

Link alla versione stampabile della pagina corrente

APRO FORMAZIONE - 1° PREMIO

AUTORI: Giaccone Nicolò, Basso Beatrice, Nasry Nizar, Solazzo Christian

REFERENTE: Robella Marco

DESCRIZIONE: Abbiamo scelto questa idea per rappresentare l’Unione europea stile Walk of Fame, per questo il nome di “Walk of Europe”. Volevamo raffigurare ogni paese come una “star”, perché ogni paese ha gli stessi valori, e se notiamo le stelle, hanno tutte la stessa dimensione. Abbiamo scelto questa idea perché ritenevamo fosse interessante e fuori dall’ordinario. Sopra alle stelle abbiamo scelto di disegnare un individuo con un ombrello su cui è raffigurata la bandiera dell’Unione europea. Il significato a cui abbiamo associato l’ombrello è quello di un tetto che “veglia” su tutti i paesi che ne fanno parte.

 

 

APRO FORMAZIONE - 2° PREMIO

AUTORI: Gamba Asia, Ionel Andrei, Vaudagna Laura, Serra Vittorio

REFERENTE: Robella Marco

DESCRIZIONE: Il disegno rappresenta una persona con un cubo di Rubik tra le mani che nel tentativo di risolverlo cadono due cubetti che in questo periodo di disagio rappresentano la guerra tra la Russia e l’Ucraina.

L’uomo è rappresentato metaforicamente in quanto quest’ultimo rappresenta il capo dello stato che comanda su un paese che vorrebbe ribellarsi ma non riesce ad opporsi ad esso. 

 

 

 

 

I.I.S. Sebastiano Grandis - 3° PREMIO

AUTORI: Di Bella Chiara, Missenti Asia

CLASSE: Istituto di istruzione superiore IIS Sebastiano Grandis, Cuneo

REFERENTE: Camilla Ines

DESCRIZIONE: Il nostro disegno, rappresenta l'albero della vita dalle cui radici prende forma una nuova Europa, come vorremmo che fosse... Tutto intorno vi sono le bandiere europee dipinte con colori vivaci e motivi fantasiosi a simboleggiare che tra le persone non devono esistere confini, differenze di colore, pregiudizi, limitazioni ma libertà, fratellanza e condivisione.

 

 

 

 

 

 

 

 

APRO FORMAZIONE

REFERENTE: Robella Marco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APRO FORMAZIONE

AUTORI: Velkov Aleksandar, Le Strat Joel, Contrino Thomas

REFERENTE: Robella Marco

DESCRIZIONE: L’immagine è composta da dei graffiti su un muro crepato: il muro va a simboleggiare il muro di Berlino che grazie alla sua caduta fece riunire gli stati europei portandone molti altri nell’unione. Su di esso è rappresentato invece ciò che dopo anni di unificazione sta facendo separare e indebolire l’Europa, per esempio la guerra che messa in atto dalla Russia simboleggiata dal mirino che si vede nel centro dell’immagine. Essa indica che l’Unione europea è sotto attacco, ma anche che il denaro mal distribuito divide il popolo tra persone estremamente ricche e persone che non hanno nulla e cercano aiuto, come mostrano le mani che si stringono nell’immagine. Infine è stata inserita la scritta EuroVision perché questa è la visione di noi giovani in questo periodo molto difficile: ricollegandoci al muro crepato, noi siamo certi che se riuscissimo ad abbattere il muro, dietro ci potrà essere una rinascita per tutti noi.

 

 

APRO FORMAZIONE

AUTORI: Alice Bazzano, Mauel Ridolfo, Riccardo Casasola

REFERENTE: Robella Marco

DESCRIZIONE: Al centro del disegno, come elemento fondamentale, è rappresentata una stretta di mano. Le due mani che si stringono appartengono a persone con culture, tradizioni e probabilmente religioni diverse, ma con l’Unione europea, rappresentata dalle stelle che circondano le mani, sono unite e vivono in pace tra di loro, anche aiutandosi a vicenda, mantenendo sempre le loro differenze, che le identificano.

 

 

 

APRO FORMAZIONE

AUTORI: Gabriela Ferreira Lima, Edoardo Birello, Danilo Di Nunno

REFERENTE: Robella Marco

DESCRIZIONE: Abbiamo scelto di rappresentare l’Unione europea come una mongolfiera per via del significato simbolico che ha. Infatti, la mongolfiera incarna il simbolo del volo, e l’idea di fluttuare liberi senza ostacoli nel cielo della vita e nell’orizzonte dell’Unione europea. Sul pallone sono infatti graficamente rappresentati tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030, attorno alla bandiera dell’Unione europea, disposta centralmente.

L’obiettivo generale è quello di raggiungere degli obiettivi specifici e di diffondere degli ideali in modo concreto e libero, come una mongolfiera riesce a volare libera e senza ostacoli nel cielo.

 

 

 

APRO FORMAZIONE

AUTORI: Nicolò Marzano, Emma Cane et. al.

REFERENTE: Robella Marco

DESCRIZIONE: Abbiamo realizzato l’Europa con la cantante dei Måneskin Victoria de Angelis perché hanno vinto l’Eurovision Song Contest 2021. Victoria è stata rappresentata con il ramo d’ulivo fra le mani in segno di pace verso l’Europa. Nella parte superiore abbiamo scritto delle frasi di una loro canzone (“Torna a casa”) uscita nel 2018. Noi ci siamo concentrati sull’aspetto musicale dell’Europa per dare originalità al disegno.

 

 

 

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
19.04.2024 - Europe Direct

Nuovo Patto su migrazione e asilo: via libera del Parlamento europeo

Dopo l’accordo raggiunto con il...

16.04.2024 - Europe Direct

La Commissione europea presenta tre iniziative per un diploma europeo

Il 27 marzo le istituzioni europee...

12.04.2024 - Europe Direct, Informagiovani

12-19 aprile 2024: Settimana europea della gioventù

Dal 12 al 19 aprile 2024 si terrà la...

04.04.2024 - Europe Direct

#ForOurPlanet: la campagna dell'Unione europea per la salvaguardia della biodiversità

#ForOurPlanet è una campagna dell'UE...