Menu di scelta rapida

URBACT National Practice Transfer Initiative

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Il logo dell'URBACT Local Group di Cuneo

Il programma URBACT e la National Practice Transfer Initiative

URBACT è il principale programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile. Co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dagli Stati membri, URBACT aiuta le città a sviluppare soluzioni concrete, innovative e sostenibili che integrino le tematiche economiche, sociali e ambientali urbane. 

In qualità di Punto Nazionale del Programma URBACT per l’Italia, ANCI guida la Rete Nazionale di Trasferimento promossa dal Segretariato URBACT come iniziativa-pilota in cinque paesi europei (Italia, Irlanda, Slovenia, Estonia, Repubblica Ceca-Slovacchia) per testare le modalità di trasferimento delle buone pratiche su scala nazionale.

Dal 1° giugno 2021 il Comune di Cuneo è entrato a far parte, assieme ai Comuni di Sestri Levante, Rovereto, Ferrara, Siena, Avellino e Corigliano-Rossano, della Rete nazionale che ha l’obiettivo di coinvolgere Comuni che non hanno mai partecipato al programma URBACT, favorendo l’adozione della metodologia partecipativa del principale programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile, nonché la replica di una buona pratica di successo.

Il processo, sintetizzato nel documento “Piano di Trasferimento”, avviene trasferendo l’esperienza condotta dalla Città di Mantova nel quadro della rete C-Change, pratica a sua volta mutuata dal modello promosso dalla città di Manchester che aveva come obiettivi: 

- unire arte e cultura per promuovere la sostenibilità ambientale e le politiche per il contrasto al cambiamento climatico trasferendo le buone prassi sviluppate dal Manchester Arts Sustainability Team (MAST) alle città partner di progetto;

- avviare un’azione di sensibilizzazione sul cambiamento climatico e sui suoi effetti sull’ambiente e sulla società a partire dalla creazione di un percorso di partecipazione civica;

- formare gli attori delle organizzazioni culturali e delle industrie culturali e creative per dare loro gli strumenti e le risorse per organizzare eventi più eco-friendly e iniziative culturali sui temi legati all’emergenza climatica.

La Città di Cuneo è quindi coinvolta nel programma URBACT tramite la NPTI, la National Practice Transfer Initiative italiana che nel corso del biennio 2021-22 lavora sul coinvolgimento del mondo della cultura per il contrasto al cambiamento climatico su scala locale. 

L’URBACT Local Group (ULG)

Il percorso partecipato è portato avanti in modo sinergico dall'Amministrazione Comunale insieme alle realtà private e del terzo settore (associazioni culturali, sportive, ambientaliste, fondazioni, APS, imprese sociali ecc.) attive nella Città, riunite nell'ULG (URBACT Local Group). 

L'ULG lavora sui temi della formazione, della valutazione e del monitoraggio dell'impatto ambientale, della comunicazione e dell'azione concreta diretta e indiretta sui cambiamenti climatici, attraverso iniziative di miglioramento della propria attività in chiave sostenibile e di sensibilizzazione della cittadinanza.

Dall’inizio del progetto, risalente a giugno 2021, Cuneo ha organizzato dodici incontri con il proprio ULG, e a gennaio 2022 è stata approvata la Transfer Roadmap della Città di Cuneo, un documento al tempo stesso di analisi e di programmazione elaborato dall’ULG.

Nell’estate 2022, l’ULG ha anche ideato e approvato un logo e una denominazione propria, “ClimAttitude” con l’intento di facilitare al pubblico il riconoscimento del percorso URBACT e dei suoi princìpi all’interno delle attività organizzate secondo i criteri condivisi dall’ULG.  

E' stato inoltre elaborato e sottoscritto un documento, il "Manifesto per la sostenibilità ambientale dei settori culturale, artistico, sportivo ambientale cuneesi", che sintetizza gli obiettivi e gli impegni che i soggetti dell’ULG di Cuneo hanno deciso di adottare nella realizzazione delle proprie iniziative, per dare concretezza al percorso di URBACT NPTI.