Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / Sportello Europa e Sviluppo del territorio / Progetti  / Bando AICS 2021: "Lungo le Vie dell'Acqua"

Lungo le Vie dell’Acqua: Ambiente, Cultura, QUalità di Vita per Educare alla Cittadinanza Globale

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Bando 2021 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale

Il Comune di Cuneo è attivo su molti fronti nella lotta al cambiamento climatico e nella sensibilizzazione dei cittadini rispetto all’urgenza di adottare stili di vita più sostenibili. Le attività implementate negli ultimi mesi e anni, e programmate per il futuro, necessariamente si inquadrano all’interno del più ampio Piano Strategico “Cuneo per lo Sviluppo Sostenibile”, elaborato a partire dal 2019 con orizzonte al 2030.

Con la pubblicazione del Bando 2021 dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per la concessione di contributi a iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale, il Comune di Cuneo si è messo all’opera per sviluppare una candidatura che permettesse, attraverso lo strumento dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), di migliorare la consapevolezza e l’impegno dei cittadini nella lotta al cambiamento climatico, attraverso lo sviluppo di una comunità educante e multiattore. 

La candidatura, che ha visto protagonisti lo Sportello Europa e sviluppo del Territorio del Comune di Cuneo, il Centro Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest e il Parco fluviale Gesso e Stura, è stata redatta in partenariato con le città di Rovereto, capofila del progetto, e di Mantova, con le quali il Comune di Cuneo già collabora all’interno della URBACT National Practice Transfer Initiative. Questa rete nazionale ha avviato nel 2021 un processo di trasferimento locale di buone pratiche per la promozione della sostenibilità degli eventi culturali e artistici, ma non solo, e per la sensibilizzazione del pubblico rispetto ai temi del cambiamento climatico attraverso la cultura e le arti. 

La candidatura al bando dell’AICS è quindi risultata come la naturale prosecuzione di questo percorso, in conclusione a novembre 2022, sviluppando ulteriormente e capitalizzando le sinergie e le reti già in essere tra Cuneo, Rovereto e Mantova. 

Il progetto, sinteticamente rinominato “Lungo le Vie dell’Acqua”, ha durata biennale e si pone tre obiettivi: 

1. Realizzare attività di formazione sugli approcci dell’Educazione alla Cittadinanza Globale per amministratori e funzionari delle città coinvolte, con scambi di esperienze e visite studio nei tre territori, oltre alla formulazione partecipativa di un piano comunale di ECG per ogni città; 

2. Realizzare attività di formazione di operatori culturali e del terzo settore all’approccio ECG, integrando i temi del progetto all’interno di manifestazioni annuali di richiamo già consolidate e ideando campagne di sensibilizzazione; 

3. Realizzare attività di formazione di esperti tecnici e insegnanti sugli approcci ECG, sviluppando laboratori di ECG nelle scuole del territorio finalizzati alla realizzazione di prodotti e proposte da presentare alla Città durante due edizioni della Settimana Civica attraverso attività e laboratori per giovani e per adulti.

Le azioni di formazione, elaborazione strategica e progettazione culturale si intrecciano per dare piena applicazione territoriale alla Strategia Nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, portando così le tre città ad allineare le proprie agende con la Strategia.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail lungoleviedellacqua@comune.cuneo.it

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
23.02.2024 - Europe Direct, Cultura

Presentazione del volume “VINCERE LA PACE: Sogno e sfida per l’Europa”, il nuovo libro di APICE

Mercoledì 28 febbraio, alle ore 18.00,...

22.02.2024 - Europe Direct

Il Parlamento europeo e la procedura legislativa ordinaria

Il Parlamento europeo è un’istituzione...

21.02.2024 - Europe Direct

Lanciata la Piattaforma partecipativa dei cittadini!

È stato annunciato il lancio della...

19.02.2024 - Europe Direct

Raggiunto l’accordo politico su un nuovo quadro di governance economica adatto al futuro

Dal 1992 la governance economica è un...

14.02.2024 - Europe Direct, Biblioteca, Museo Civico, Informagiovani, Archivio

Servizio civile, prorogata la scadenza delle domande al 22 febbraio 2024

E’ stata prorogata di una settimana a...