Istituito nel 2019, il premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti rende omaggio alla memoria di Antonio Megalizzi e Bartek Piotr Orent-Niedzielski, due giornalisti europei profondamente impegnati a favore dell'UE e dei suoi valori. Entrambi hanno tragicamente perso la vita a seguito di un attentato terroristico a Strasburgo a fine 2018.
Il 9 ottobre scorso la Commissione europea ha annunciato i vincitori del premio Megalizzi-Niedzielski 2024: Magna Araújo Amorim (Portogallo), Neža Borkovič (Slovenia) e Sigrid Hallqvist (Svezia); un riconoscimento per il loro talento giornalistico, la dedizione al giornalismo di qualità e il forte attaccamento ai valori dell'UE. Gli altri finalisti del concorso per il premio sono stati Alice Ugolini (Italia), Markéta Kršková (Cechia), Mikaela Pimentel (Belgio), Nada El Khattab (Italia), Nick Vink (Paesi Bassi), Shebnem Duzenci (Azerbaigian) e Tamar Sikharulidze (Georgia).
Il premio è stato assegnato durante la Settimana delle regioni dell'UE a tre dei partecipanti selezionati per il programma Youth4Regions per aspiranti giornalisti, l’iniziativa della Commissione europea che aiuta gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire cosa fa l'UE nella loro regione. Una giuria della Commissione europea assegna due dei premi valutando l'impegno dei partecipanti nei confronti dei valori dell'UE, nonché la qualità del loro lavoro precedente e del loro ingresso nel programma Youth4Regions. Un terzo premio è assegnato dal pubblico a giovani fotogiornalisti di talento a seguito di un concorso online di foto che ritraggono progetti finanziati dall'UE.
Durante la cerimonia di premiazione la Commissione ha pubblicato l’8o invito a presentare proposte a sostegno di attività mediatiche volte a sensibilizzare alla politica di coesione. Con un budget complessivo di 3,5 milioni di €, questo nuovo bando invita organi di informazione, università ed enti pubblici e privati a presentare proposte di contenuti editorialmente indipendenti.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 17:00 del 7 gennaio 2025. Esempi di azioni di comunicazione dei beneficiari precedenti sono disponibili su questa pagina web.
Scopri di più qui.
Se ti sei perso la cerimonia di premiazione 2024 del premio Megalizzi-Niedzielski per aspiranti giornalisti puoi guardare la registrazione online cliccando qui!