Lo scorso ottobre la leader dell'opposizione venezuelana María Corina Machado e il Presidente eletto Edmundo González Urrutia sono stati decretati vincitori del Premio Sacharov 2024 per la libertà di pensiero, in seguito alla decisione presa dalla Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo.
Intitolato al fisico e dissidente politico sovietico Andrei Sacharov, il Premio Sacharov per la libertà di pensiero è il più alto riconoscimento dell'UE per i diritti umani. Dal 1988 il Parlamento europeo lo assegna ogni anno a persone o organizzazioni in riconoscimento del loro lavoro in una delle seguenti aree: la difesa dei diritti umani e dei diritti fondamentali, in particolare la libertà di espressione, la salvaguardia dei diritti delle minoranze, il rispetto del diritto internazionale, lo sviluppo della democrazia e la difesa dello Stato di diritto.
Martedì 17 dicembre a mezzogiorno, durante la sessione plenaria del Parlamento, la Presidente Roberta Metsola consegnerà il Premio ai vincitori di quest’anno.
María Corina Machado è stata nominata candidata presidenziale dell'opposizione venezuelana a nome della "Piattaforma democratica unitaria" nel 2023, ma è stata successivamente esclusa dalle elezioni dal Consiglio elettorale nazionale controllato dal regime. Edmundo González Urrutia, diplomatico e politico che le è succeduto come candidato per la "Piattaforma democratica unitaria", ha denunciato la mancata pubblicazione da parte del governo venezuelano dei risultati ufficiali delle elezioni presidenziali e ha contestato la vittoria dichiarata di Nicolás Maduro. González Urrutia ha lasciato il paese a settembre, dopo l'emissione di un mandato d'arresto nei suoi confronti.
In una risoluzione adottata il 19 settembre 2024, i deputati hanno sottolineato che le missioni internazionali di osservazione elettorale hanno chiarito che le elezioni presidenziali venezuelane non sono conformi alle norme internazionali di integrità elettorale. Hanno riconosciuto Edmundo González Urrutia come presidente legittimo e democraticamente eletto del paese e María Corina Machado come leader delle forze democratiche. Il Parlamento ha condannato "la frode elettorale" e le gravi e sistematiche violazioni dei diritti umani perpetrate contro l'opposizione democratica, il popolo venezuelano e la società civile.
González Urrutia parteciperà di persona alla cerimonia di consegna del Premio Sacharov, mentre in rappresentanza di María Corina Machado sarà presente a Strasburgo la figlia, Ana Corina Sosa.
Dopo la cerimonia, martedì 17 dicembre, alle 12.30 circa, nella sala conferenze del Parlamento Daphne Caruana Galizia, si terrà una conferenza stampa con la Presidente Metsola e i vincitori.
I laureati del Premio Sacharov 2024, i finalisti e i loro rappresentanti parteciperanno anche a un seminario per i media martedì 17 dicembre dalle 9:00 alle 11:15. I membri delle commissioni affari esteri, e sviluppo e della sottocommissione per i diritti umani terranno un dibattito con i laureati venezuelani lunedì 16 dicembre dalle 19.00 alle 20.30, sempre a Strasburgo.
La cerimonia e la conferenza stampa saranno trasmesse sul Centro multimediale del PE e su EbS+.
Oltre alla cerimonia di premiazione del Premio Sacharov, nella sessione plenaria del 16-19 dicembre a Strasburgo i deputati discuteranno di altre importanti tematiche: i rischi della disinformazione, le priorità del Consiglio europeo, la situazione geopolitica mondiale, la legge sulla deforestazione, la nomina della presidente dell'Autorità antiriciclaggio dell'UE e molto altro.
Maggiori informazioni qui.