Nel 1989 la Commissione europea ha dato il via alle azioni Jean Monnet allo scopo di promuovere l'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca nel campo degli studi europei in tutto il mondo.
Le azioni Jean Monnet, condotte nell'ambito di Erasmus+, offrono opportunità nel campo dell'istruzione superiore e in altri ambiti dell'istruzione e della formazione, contribuendo alla diffusione delle conoscenze sulle questioni di integrazione dell'Unione europea.
Quali azioni sostengono nello specifico?
- Azioni Jean Monnet nel campo dell'istruzione primaria, secondaria e negli istituti professionali
- Azioni Jean Monnet per gli istituti di istruzione superiore (università)
- Dibattito politico Jean Monnet
Azioni per le scuole e istituti di istruzione e formazione professionale
Dal marzo 2021, nell'ambito del programma Erasmus+ per il periodo 2021-2027, le azioni Jean Monnet offrono nuove opportunità di finanziamento per le scuole e gli istituti di istruzione e formazione professionale. L'obiettivo è aiutare gli insegnanti dell'istruzione primaria, secondaria e professionale a informare i giovani e a sviluppare una consapevolezza critica dell'Unione europea, di cosa significa l'UE, di come funziona e di come incide sulla loro vita quotidiana. Queste azioni riguardano sia l'istruzione che la formazione professionale. Le attività organizzate nell'ambito di questa sezione creeranno inoltre nuove opportunità di espansione professionale per quanto riguarda la dimensione europea dell'insegnamento a scuola, in particolare per l'insegnamento sull'Unione europea. Tra queste troviamo:
- "Formazione degli insegnanti" Jean Monnet: per gli istituti impegnati nella formazione/istruzione degli insegnanti, per aiutarli a spiegare l'UE durante le lezioni;
- Iniziative Jean Monnet "Apprendere l'UE" per le scuole e gli istituti di istruzione e formazione professionale (IFP): per le scuole e gli istituti di istruzione e formazione professionale (ISCED 1-4), per consentire loro di fornire contenuti specifici su materie basate sull'UE;
- Reti Jean Monnet per le scuole e gli istituti di IFP: per le scuole e gli istituti di istruzione e formazione professionale, per consentire loro di partecipare al dibattito politico sull'UE a scuola e in cooperazione con gli istituti di istruzione superiore.
Azioni per gli istituti di istruzione superiore (università)
Queste specifiche azioni sostengono l'insegnamento e la ricerca nel campo degli studi sull'Unione europea in tutto il mondo riguardanti lo studio dell'Europa nel suo complesso, da una prospettiva interna ma anche globale. Gli studi sull'UE hanno lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva e i valori europei e trattare il ruolo dell'UE nel mondo globalizzato, migliorando la conoscenza dell'Unione e favorendo il coinvolgimento futuro e il dialogo tra le persone. Tra le attività di insegnamento e di ricerca negli istituti di istruzione superiore figurano:
- Moduli Jean Monnet: programmi o corsi di insegnamento di breve durata nel campo degli studi sull'Unione europea.
- Cattedre Jean Monnet: incarichi di insegnamento con specializzazione in studi sull'Unione europea svolti da professori universitari.
- Centri di eccellenza Jean Monnet: per mettere in comune le conoscenze e le competenze sui temi dell'Unione europea. Svolgono inoltre un ruolo fondamentale nel coinvolgere gli studenti di facoltà che normalmente non si occupano di studi sull'UE.
- Reti Jean Monnet dell'istruzione superiore: sostegno alle grandi reti tematiche per rafforzare il dibattito politico.
Dibattito politico Jean Monnet
Nell’ambito dell’istruzione superiore, le grandi reti tematiche hanno come obiettivo primario la raccolta, la condivisione e la discussione tra i partner dei risultati della ricerca, del contenuto di corsi e di esperienze o prodotti (studi, articoli ecc.). Il coordinatore della rete procederà regolarmente alla selezione dei risultati più innovativi e interessanti da sottoporre alla Commissione. L'obiettivo ultimo delle reti tematiche è fornire aggiornamenti periodici (ad esempio una newsletter online) sulle pratiche più avanzate e innovative in tale campo, sostenendo il dibattito e apportandovi valore aggiunto.
In altri campi dell'istruzione e della formazione come scuole e istituti professionali, le reti Jean Monnet promuoveranno invece la creazione e lo sviluppo di reti di scuole e istituti di IFP finalizzate allo scambio di buone pratiche, alla condivisione di esperienze sia sui contenuti che sulle metodologie e all'acquisizione delle conoscenze nell'insegnamento delle questioni europee.
Fin dalla loro creazione, queste azioni si sono concentrate sugli istituti di istruzione superiore. Circa 9 000 docenti universitari e più di 1 000 università di circa 100 paesi hanno ricevuto un sostegno finanziario che ha consentito loro di offrire nuovi contenuti sull'Unione europea all'interno dei propri programmi di studio. Promuovendo i contatti tra personale accademico, ricercatori e responsabili politici, le azioni Jean Monnet hanno stimolato il dialogo internazionale e sostenuto l'elaborazione delle politiche a livello nazionale e internazionale.
Per saperne di più clicca qui.