Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC Audiovisual Service

24.10.2024 - Europe Direct

Ottobre Rosa: mese della sensibilizzazione sul cancro al seno

Ottobre è il mese della sensibilizzazione sul cancro al seno, un'opportunità per aumentare la consapevolezza sulla malattia, fornire supporto alle donne con cancro al seno e per evidenziare come lo screening precoce possa migliorare significativamente le possibilità di un esito positivo.

L'UE svolge un ruolo attivo in questa battaglia per sconfiggere il cancro al seno. Nell'ambito della sua strategia per l'Unione europea della salute, ha messo in atto un piano di lotta contro il cancro. Il piano europeo di lotta contro il cancro è un impegno politico per invertire la tendenza contro il cancro e compiere un altro passo avanti verso un'Unione europea della salute forte, più sicura, preparata e resiliente.

Nel 2020, a 2,7 milioni di persone nell'Unione Europea è stato diagnosticato un cancro e altri 1,3 milioni di persone hanno perso la vita a causa di esso, tra cui oltre 2.000 giovani. Se non si agisce con decisione nel minor tempo possibile, i casi di cancro sono destinati ad aumentare del 24% entro il 2035, diventando così la principale causa di morte nell'UE.

Attualmente, il cancro al seno rappresenta quasi il 30% di tutti i tumori diagnosticati nelle donne nell'UE. Vi sono, tuttavia, marcate differenze nella partecipazione allo screening tra paesi e gruppi di popolazione. Nel 2022 l'UE ha istituito il primo registro europeo delle disuguaglianze tumorali per individuare tendenze, disparità e disuguaglianze tra i paesi e le regioni dell'UE. I risultati confluiscono nelle future politiche e negli investimenti dell'UE nel trattamento del cancro al seno.

A tale proposito, il piano europeo di lotta contro il cancro disporrà di un finanziamento di 4 miliardi di euro, di cui 1,25 miliardi di euro provenienti dal futuro programma EU4Health. Nello specifico, attraverso il piano, l’UE sta lavorando a un cambiamento significativo negli stati membri per migliorare la prevenzione e il trattamento del cancro, l'assistenza e la qualità della vita per tutti i cittadini europei. Nel 2022 sono state adottate nuove linee guida aggiornate per lo screening basate sulle più recenti evidenze scientifiche per il cancro al seno, al colon-retto e al collo dell'utero. L'obiettivo dell'UE è offrire lo screening al 90% della popolazione target ammissibile in tutta l'UE.

Per saperne di più clicca qui.