Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: Directorate-General for Climate Action

24.09.2024 - Europe Direct

Diventa Ambassador del Patto europeo per il clima

Cos’è il Patto europeo per il clima?

Lanciato dalla Commissione europea nell’ambito del Green Deal europeo, il Patto europeo per il clima è un movimento di persone accomunate da una missione: costruire un’Europa più sostenibile e aiutare l’UE a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Si tratta di un’iniziativa che unisce individui, comunità e organizzazioni con l’obiettivo di combattere i cambiamenti climatici e adattarsi alle loro conseguenze.

Nell’ambito del Patto europeo per il clima, assume particolare rilevanza l’Accademia dell'UE per l'azione per il clima, il polo di conoscenze online dell’UE che ha il compito di tenere i cittadini informati sugli impatti dei cambiamenti climatici e sui modi migliori per agire. Durante tutto l’anno, l’Accademia ospiterà una serie di eventi online ricchi di informazioni su come il cambiamento climatico ci sta influenzando e cosa possiamo fare per gestirlo, oltre a strumenti pratici per rendere l'azione per il clima parte della vita quotidiana. A tale proposito, ricordiamo il WebinarCoinvolgere i cittadini nell’azione per il clima: promuovere il cambiamento comportamentale” che si terrà mercoledì 1° ottobre.

Come si diventa Ambasciatore/Ambasciatrice del Patto?

Per diventare Ambassador del Patto europeo per il clima è necessario inviare la propria candidatura al bando che sarà aperto dal 1° al 31 ottobre.

Gli Ambasciatori del Patto europeo per il clima hanno il compito di informare, ispirare e sostenere la politica e l'azione in materia di clima nelle loro comunità e reti. La nomina ha una durata iniziale di un anno, ma vi è la possibilità di richiedere il rinnovo ogni anno successivo.

Possono diventare Ambasciatori del Patto:

  • Responsabili di organizzazioni o associazioni;
  • Leader di comunità, gruppi o movimenti informali;
  • Sindaci, parlamentari, responsabili politici o altri titolari di cariche pubbliche;
  • Rappresentanti di istituzioni culturali, educative o di ricerca;
  • Influencer, opinion leader.

In qualità di Ambasciatore del Patto, i candidati dovranno soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere residente in uno Stato membro dell'UE;
  • Dimostrare la propria dedizione alla lotta contro il cambiamento climatico intraprendendo azioni esemplari a favore del clima e dell'ambiente (esempi di possibili azioni: tenere un discorso o una presentazione; organizzare, ospitare o facilitare un evento, un workshop o un focus group; scrivere un articolo o un post sul blog su un argomento relativo al cambiamento climatico; coordinare un progetto/campagna/iniziativa di azione per il clima);
  • Incoraggiare i cittadini, le organizzazioni e i governi regionali e nazionali a partecipare all'azione per il clima e a mettere in atto misure e meccanismi ambiziosi per accelerare i cambiamenti sistemici;
  • Collaborare con le parti interessate di tutta Europa e condividere informazioni sulla politica e l'azione dell'UE in materia di clima;
  • Completare il corso di e-learning onboarding entro tre settimane;
  • Partecipare ad almeno due eventi del Segretariato del Patto e a due eventi comunitari del Patto guidati dal Coordinatore nazionale durante il mandato;
  • Essere in contatto regolare e rispondere alle richieste dei coordinatori nazionali e del Segretariato;
  • Soddisfare i requisiti di rendicontazione annuale nell'ambito del processo di rinnovo dell'Ambasciatore;
  • Rispettare i valori del Patto per il clima e seguire le linee guida del Segretariato nello svolgimento delle proprie attività.

Candidandosi come Ambasciatore per il Patto, numerosi saranno i vantaggi di cui si potrà godere: oltre ad un riconoscimento ufficiale da parte della Commissione europea e alla pubblicazione di un profilo pubblico sul sito web del Patto, infatti, sarà possibile accedere a moltissime risorse e strumenti utili a comunicare le azioni per combattere il cambiamento climatico e partecipare a workshop con esperti di politiche per il clima.

Se sei interessato a diventare Ambasciatore/Ambasciatrice tieni d’occhio il sito ufficiale. Le candidature saranno aperte dal 1° ottobre!

Per sapere di più sul Patto europeo per il clima clicca qui.

Per sapere di più sull’Accademia dell'UE per l'azione per il clima e partecipare al Webinar clicca qui.