Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

30.08.2024 - Europe Direct

Formazione docenti "L'Europa a Scuola" e presentazione delle Attività per l’A.S. 2024/2025

Formazione docenti "L'Europa a Scuola" e presentazione delle Attività per l’A.S. 2024/2025

Con l’arrivo dell’autunno e l’inizio del nuovo anno scolastico ripartono le attività dell’ufficio Europe Direct Cuneo e dell’Associazione APICE indirizzate alle scuole del territorio.

Una delle iniziative in partenza a settembre è “L’Europa a scuola”, un programma di formazione per docenti organizzato dai centri Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, Europe Direct Torino, e Europe Direct Vercelli in collaborazione con Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI) e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Tale progetto individua quale principale obiettivo la creazione di percorsi di formazione rivolti agli insegnanti e dedicati all'Unione europea e all'educazione alla cittadinanza europea.

L'iniziativa mira a portare l'Europa nelle aule scolastiche, offrendo ai docenti piemontesi l’opportunità di approfondire la loro conoscenza sui principali aspetti del processo di integrazione europea. I docenti avranno modo di conoscere la storia dell'Unione europea, approfondire il funzionamento delle sue istituzioni e dei diritti garantiti ai cittadini europei, e analizzare le politiche attuali che influenzano la vita quotidiana dei cittadini. Questi percorsi sono progettati per illustrare in maniera chiara e coinvolgente i principali aspetti del processo di unificazione europea, includendo la storia, le istituzioni, i diritti, le politiche e l'attualità dell'UE.

Contenuti e Articolazione del Percorso Formativo

Il progetto prevede un’offerta formativa il cui sviluppo sarà articolato tra i mesi di settembre e novembre 2024. Il percorso sarà svolto in modalità ibrida, prevedendo 1 incontro in presenza su ciascun territorio (fermo restando la possibilità di partecipare a tutti e 3 gli incontri previa iscrizione tramite relativo link) e 5 moduli formativi a distanza. Questa struttura flessibile permetterà di raggiungere un più ampio numero di partecipanti e di adattarsi alle diverse esigenze dei docenti.

Ai 3 incontri previsti in presenza, seguiranno i 5 moduli online (disponibili dal 1° novembre) che spazieranno tra diversi temi, tra cui la storia, le politiche e le istituzioni dell’UE.

In ogni modulo, saranno messi a disposizione dei partecipanti materiali e contenuti creati appositamente per "Europa a Scuola". Saranno presenti brevi lezioni video, pillole audio, slide e documenti che i docenti potranno utilizzare anche durante le lezioni frontali con i propri studenti.

Il progetto "Europa a Scuola" per il 2024 mira non solo a fornire conoscenze teoriche, ma anche a sviluppare competenze pratiche e a stimolare un coinvolgimento attivo dei docenti e, di conseguenza, degli studenti. Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, il progetto intende promuovere una maggiore consapevolezza e partecipazione nei confronti del processo di integrazione europea, contribuendo alla formazione di cittadini europei informati e attivi.

Il primo dei 3 appuntamenti in presenza, si terrà a il 17 settembre 2024 dalle ore 17.00 alle 19.00 a Cuneo, presso la sede dell’Università di Torino (palazzo Ex Mater Amabilis - Aula 107 - 1° piano) in Via Alessandro Ferraris di Celle 2. L’incontro tratterà il seguente tema:

La politica europea di immigrazione e asilo: novità all'orizzonte

Sarà possibile seguire anche online collegandosi al seguente link: https://us06web.zoom.us/j/84926521503

Durante l’incontro verranno inoltre presentate tutte le attività che Europe Direct Cuneo e l’Associazione Per l’incontro delle Culture in Europa (APICE) offrono alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025, parallelamente ai percorsi proposti.

La partecipazione è gratuita. È necessario registrarsi qui: https://forms.gle/kHHQnVWU9QLDa8x9A

Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Ufficio Europe Direct Cuneo al numero 0171 444352 o all’indirizzo mail europedirect@comune.cuneo.it