Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: Pixabay

30.07.2024 - Europe Direct

Turismo in UE - Kranj: Destinazione Europea di Eccellenza nel 2023

Dal 2007 è attivo il concorso “Destinazione Europea di Eccellenza” (EDEN), promosso dalla Commissione europea. L’iniziativa mira a premiare le città europee di piccola dimensione, che hanno raggiunto risultati importanti in termini di turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde.

Nel 2023 è stata selezionata come vincitrice del concorso EDEN, quindi pioniera del turismo sostenibile, la città di Kranj, situata nel nord-ovest della Slovenia.

La città oltre a godere di un ricco bagaglio storico e culturale si impegna da anni a mettere la sostenibilità al primo posto grazie al suo “Green Team”. Quest’ultimo, composto da 16 membri, si riunisce regolarmente per raccogliere dati, formulare strategie e lavorare per un turismo sostenibile. In questo contesto, è stato sviluppato un progetto di turismo sostenibile chiamato “La lunga tavola di Kranj”. L’evento si tiene annualmente con lo scopo di promuovere la gastronomia e i prodotti locali della città. Il progetto è un modello per la promozione e la fattibilità della gestione sostenibile degli eventi poiché nel corso dell’evento il “Green Team” si impegna a misurare l’impronta di carbonio. A oggi la destinazione continua a raccogliere e analizzare regolarmente i propri dati per garantire che l'esperienza turistica non solo rimanga sostenibile, ma continui a migliorare e a crescere.

Oltre a Kranj, le altre destinazioni finaliste candidate al concorso erano tre: Grevena, Trikala (Grecia) e Larnaka (Cipro).

Grevena, circondata da montagne, foreste e fiumi, si trova nella Macedonia occidentale, nel nord della Grecia. La destinazione è nota come “Città verde dell'energia geotermica”, infatti, la città ha risposto alla richiesta di una nuova era di fonti energetiche rispettose del clima e di strategie sostenibili, incanalando progetti che consentono un risparmio energetico e una riduzione delle emissioni di CO2.

Trikala, situata nella regione nord-occidentale della Tessaglia e sulle rive del fiume Pineios, è una destinazione sostenibile per tutto l'anno. Definita come la prima “città digitale” della Grecia, Trikala ha una comprovata esperienza nell'utilizzo delle moderne tecnologie per promuovere un futuro più sostenibile per la sua esperienza turistica. Ciò include la mobilità sostenibile con la dimostrazione su larga scala della mobilità autonoma integrata nel traffico misto. Oltre a questo, la destinazione misura regolarmente la propria impronta di carbonio e cerca di garantire una transizione sempre maggiore verso le fonti di energia rinnovabili.

Larnaka è situata sulla costa meridionale di Cipro, incastonata tra il mare e le montagne, ha l'obiettivo di offrire un'esperienza turistica sostenibile e piani a lungo termine per proteggere la bellezza costiera e l'ambiente. Il turismo comprende un programma per migliorare le spiagge della destinazione, pulendo la sabbia e le infrastrutture di supporto al lungomare e garantendo l'accessibilità a tutti i visitatori.

Se anche tu sei curioso di scoprire le opportunità che queste destinazioni sostenibili ti offrono, clicca qui e programma la tua prossima vacanza!