Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

18.03.2024 - Europe Direct

La Commissione lancia la Guida alla cittadinanza europea

La Commissione europea ha realizzato una Guida alla cittadinanza europea, un breve promemoria dei diritti, le libertà, le tutele e le opportunità riconosciute a tutti i cittadini e le cittadine dell’UE in quanto tali.  

Essere cittadini dell’Unione europea, oltre che cittadini italiani, significa essere parte una comunità composita e variegata, di cui ciascuno è tassello fondamentale. Questa guida permette di accedere praticamente a molte informazioni fondamentali circa i diritti e le opportunità che la cittadinanza europea porta con sé, diritti ed opportunità validi in tutti e 27 gli Stati membri dell’UE.

In questa guida è possibile accedere a tantissime informazioni fondamentali che riguardano la vita di tutte e tutti noi: dai valori condivisi, ai diritti a disposizione di ognuno, a cosa fare nel caso in cui questi non vengano rispettati.

Ai sensi della carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, ogni persona nell’UE ha diritto a un trattamento equo, a prescindere da fattori quali sesso, razza, colore della pelle, origine etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o credo, convinzioni politiche o di qualsiasi altra natura, appartenenza a una minoranza nazionale, patrimonio, nascita, disabilità, età oppure orientamento sessuale. Questi sono alcuni dei valori principali alla base della cittadinanza dell’UE

«La cittadinanza dell’UE apre la strada a un mondo di opportunità. Sia che si tratti di viaggiare liberamente all’interno dell’UE, di lavorare in un altro Stato membro oppure di ricevere assistenza consolare quando ci si trova all’estero. Negli ultimi trent’anni, milioni di cittadine e cittadini europei hanno beneficiato dei vantaggi concreti offerti dalla cittadinanza dell’UE. Hanno fatto sentire la propria voce durante le elezioni europee e locali anche risiedendo in uno Stato membro diverso da quello di origine. Continueremo a promuovere e a rafforzare questi diritti poiché solo così è possibile rafforzare l’Unione, i nostri valori e lo stile di vita europeo.»

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea

Scarica e consulta gratuitamente qui la Guida alla cittadinanza europea nella tua lingua!