Il 30 e 31 gennaio si è tenuto a Bucharest (Romania) il Training regionale dei centri Europe Direct di Bulgaria, Croazia, Cipro, Grecia, Malta, Italia, Romania e Slovenia a cui anche l’ufficio Europe Direct Cuneo ha preso parte con la sua manager Enrica Daniele.
L’obiettivo centrale di questo training è stato la preparazione dei centri alle prossime elezioni europee, attraverso la condivisione di informazioni e buone pratiche per la realizzazione e programmazione di eventi ed azioni finalizzate al coinvolgimento e alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema del voto.
Nel corso della prima giornata, i rappresentanti dei vari centri Europe Direct dei Paesi coinvolti hanno preso parte ad una formazione incentrata sul tema della comunicazione dell’importanza delle prossime elezioni europee, con Stephen CLARK (direttore della direzione generale della comunicazione del Parlamento europeo) e Richard KUEHNEL (direttore della direzione generale della comunicazione della Commissione europea). A seguire, una serie di workshop con esperti ha fornito ai partecipanti una buona informazione sulle tecniche di comunicazione delle elezioni e sull’organizzazione delle attività all’interno dei propri centri Europe Direct e sul territorio.
Nel pomeriggio, ampio spazio è stato dato ad un momento di approfondimento su fake news, mis-informazione e dis-informazione tenuto da Zbigniew GNIATKOWSKI (DG comunicazione), Elena STANESCU (EPLO, Romania) a cui è seguito un “HARDtalk” (sullo stile del programma della BBC) in cui Alessandro GIORDANI (DG comunicazione) ha fornito ai e alle manager dei centri Europe Direct gli strumenti necessari per riconoscere e far fronte alle fake news dilaganti, soprattutto in periodo elettorale e pre-elettorale.
Tutti i momenti formativi sono stati intervallati da momenti di networking tra i manager e le manager dei vari centri Europe Direct, con l’obiettivo di scambiare idee e buone pratiche e, magari, dare vita a collaborazioni per il futuro.
La seconda giornata di lavori si è aperta con un approfondimento su strategie e strumenti di comunicazione per le ormai prossime elezioni europee, tra cui la promozione del portale together.eu e della rete BELC - Building Europe with Local Councillors, una rete di consiglieri locali direttamente coinvolti e interessati alle tematiche europee, per poi continuare con altri workshop tematici incentrati sull’informazione e la comunicazione delle elezioni, con attenzione particolare alla categoria dei giovani e dei nuovi elettori. Come ufficio Europe Direct Cuneo sono numerosissime le attività che abbiamo messo in atto in relazione a questo target: da incontri formativi nelle scuole con le classi quarte e quinte, ad attività dedicate ai neo-elettori come una formazione sulla comunicazione delle tematiche europee nelle radio d’istituto, al potenziamento della nostra presenza e comunicazione sui social network.
Sono stati due giorni particolarmente importanti e formativi, soprattutto nell’ottica di sfruttare al meglio i prossimi mesi prima dell’8 e 9 giugno con l’obiettivo di invitare la cittadinanza al voto e sensibilizzare sempre di più, soprattutto i giovani, sull’importanza dei valori democratici dell’Unione europea.