È online il video sulle attività dell’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest nel 2023!
Il 2023 è stato un anno ricco di attività, progetti e iniziative organizzate dall’ufficio Europe Direct Cuneo in sinergia con associazioni del territorio e altri centri Europe Direct (italiani e non solo) nell’ottica di iniziare a sensibilizzare la cittadinanza alle prossime elezioni europee ormai vicine, quelle del 6-9 giugno 2024.
L’obiettivo dell’ufficio, infatti, è per sua natura informare il territorio circa le novità e le opportunità offerte dall’UE ai suoi cittadini, e quale opportunità più grande di quella di esercitare il proprio diritto al voto e godere della grande democrazia in cui si vive votando per la creazione delle sue istituzioni?
Il 2023, quindi, è stato un anno ricco di eventi rivolti al pubblico su diversi temi che saranno centrali per l’Europa nel prossimo futuro: la guerra in Ucraina, il cambiamento climatico, le elezioni.
Si sono svolte anche molte iniziative di collaborazione con la Rete UE in Piemonte e gli uffici di Europe Direct Torino e Vercelli, con i quali continuano le iniziative rivolte a docenti, scuole e cittadinanza, come la proiezione in diretta con dibattito iniziale del Discorso sullo Stato dell’Unione della presidente Ursula von der Leyen a settembre 2023.
Continua, inoltre, anche la sinergia con il centro Europe Direct Clermont Puy-de-Dôme sia nell’ambito del festival artistico Les Arts en Balade sia con l’organizzazione di dialoghi transfrontalieri che hanno visto 30 giovani da Cuneo (IT), Clermont-Ferrand (FR) e Karlsruhe (GER) occupati per una settimana a Theix per un approfondimento sul funzionamento delle istituzioni UE e sulle azioni dell’Unione per il clima.
Queste e molte altre le attività proposte da Europe Direct Cuneo nel 2023: scoprile tutte in questo video e non perderti i prossimi appuntamenti iscrivendoti qui alla nostra newsletter!
Il 2024 sarà un anno fondamentale per l’UE, e abbiamo in serbo moltissime iniziative interessanti: se fossimo in voi, inizieremmo a segnare in calendario la data del 26 gennaio 2024…