Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

08.11.2023 - Europe Direct

La Commissione europea accoglie con favore gli accordi dei leader del G7 sui Principi Guida e sul Codice di Condotta relativi all’Intelligenza Artificiale

Il 30 ottobre 2023, la Commissione europea ha accolto con favore gli accordi dei leader del G7 sui Principi Guida Internazionali relativi all’Intelligenza Artificiale e un Codice di Condotta Volontario per gli sviluppatori dell’IA nel contesto del Hiroshima AI Process. I principi e il Codice di condotta integreranno, a livello internazionale, le norme legalmente vincolanti che i co-legislatori dell’UE stanno momentaneamente finalizzando all’interno del EU Artificial Intelligence Act.

Le proposte dell’EU AI Act garantiranno la sicurezza e i diritti fondamentali delle persone e dei business, rafforzando nel mentre la diffusione, gli investimenti e l’innovazione nell’intelligenza artificiale in tutta Europa. Inoltre, offrirà norme legalmente vincolanti, basate sul rischio, per i sistemi di IA che verranno lanciati sul mercato o messi in circolazione nel mercato dell’Unione.

Il G7 Hiroshima Artificial Intelligence Process è stato istituito durante il Summit del G7 a maggio 2023 per promuovere le barriere di protezione dai sistemi avanzati di intelligenza artificiale a livello globale. Questa iniziativa forma parte di un più ampio range di dibattiti internazionali sulle barriere dell’IA che includono l’Organisation for Economic Co-operation and Development; il Global Partnership on Artificial Intelligence;  l’EU-U.S. Trade and Technology Council e il EU’s Digital Partnerships.

Sin dal primo annuncio di voler lavorare su un Codice di condotta fatto durante il TTC Ministerial a maggio 2023, la Commissione ha lavorato attivamente con i partner internazionali chiave del G7 al fine di sviluppare dei principi e un Codice di condotta sull’IA.

Gli undici principi adottati dai leader delle sette nazioni che insieme all’UE formano il G7, offrono una serie di indicazioni per le organizzazioni che sviluppano, distribuiscono e usano sistemi avanzati di intelligenza artificiale per promuovere la sicurezza e l’affidabilità della tecnologia, includendo anche ulteriori obblighi. Essi, inoltre, sono serviti come base per stipulare il Codice di condotta che dà indicazioni più pratiche e dettagliate per le organizzazioni che sviluppano l’IA, promuovendone anche globalmente una gestione responsabile.

Infine, entrambi i documenti verranno revisionati e aggiornati se necessario, anche attraverso l’aiuto di una consultazione inclusiva multipla degli stakeholder, per far sì che rimangano idonei allo scopo e siano reattivi di fronte al rapido evolversi della tecnologia.

Scopri di più qui.