Il 26 ottobre 2023, al Global Gateway Forum a Bruxelles, l’Unione Europea ha assegnato ulteriori 500 milioni di euro alla sanità mondiale rafforzando il partenariato finanziario recentemente avviato tra la Commissione europea, la EIB, European Investment Bank, e la Fondazione Bill & Melinda Gates. Questo ulteriore finanziamento offre un significativo impulso per rafforzare le capacità dell’assistenza sanitaria nel mondo, per contribuire a rendere più accessibili le innovazioni sanitarie e per prepararsi a future pandemie.
Inoltre, l’UE ha anche assegnato ulteriori 134 milioni di euro per aumentare la produzione locale e l’equo accesso a prodotti sanitari di qualità, sicuri, efficaci e convenienti in sei paesi africani. Infatti, questo ulteriore investimento permette la creazione di un ecosistema sostenibile per un equo accesso a vaccini, medicine e tecnologie sanitarie e la loro conseguente produzione a livello locale.
L’Africa importa il 99% dei suoi vaccini e oltre il 90% delle sue medicine. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), oltre il 50% della popolazione nell’Africa subsahariana ha una mancanza di accesso ai farmaci essenziali.
Il TEI, Team Europe Initiative, sul MAV+, Manufacturing and Access to Vaccines, Medicines and Health Technologies, lavora con i partner africani per rafforzare i loro sistemi farmaceutici locali e la loro capacità produttiva. Esso offre un approccio completo a 360 gradi per combattere le barriere sia sul lato della domanda che su quello dell’offerta. Favorire l’accesso ai prodotti sanitari essenziali e alle tecnologie è un’opportunità per raggiungere diversi obiettivi di sviluppo e diverse priorità geopolitiche condivise sia dall’Unione europea che dall’Unione africana.
Il Global Gateway Forum riunisce per la prima volta un’assemblea costituita da rappresentanti del governo europeo e del mondo, stakeholders chiave e organizzazioni internazionali per promuovere un investimento globale nelle infrastrutture per realizzare gli SDG, Sustainable Development Goals, e la crescita sostenibile e la resilienza a livello mondiale. Inoltre, il Global Gateway è un’offerta positiva dell’UE per ridurre le disparità di investimento nel mondo, per aumentare le connessioni intelligenti, pulite e sicure nei settori digitale, energetico e dei trasporti e per rafforzare la salute, l’educazione e i sistemi di ricerca.
La Global Gateway Strategy incarna l’approccio del TEI che mette insieme l’UE, gli Stati membri e le istituzioni europee per il finanziamento dello sviluppo. Insieme, essi possono mirare a 300 miliardi di euro di investimenti nei settori pubblico e privato tra il 2021 e il 2027, creando legami importanti e colmando il divario globale di investimenti.
Scopri di più qui.