Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

23.05.2023 - Sportello Europa, Parco Fluviale

Grande partecipazione all’evento di lancio locale del progetto “Lungo le vie dell’acqua” all’interno del Festival della Montagna 2023 - EVOLUZIONI

Giovedì 18 maggio, giorno di avvio dell’edizione 2023 “EVOLUZIONI” del Festival della Montagna di Cuneo, si è svolto presso la Sala Varco il talk “Lungo le vie dell’acqua”.

L’evento è stato l’occasione di lancio locale dell’omonimo progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, di cui il Comune di Cuneo è partner insieme al Comune di Rovereto e al Comune di Mantova, e ha rappresentato un momento di confronto con il pubblico sul tema della carenza idrica nella nostra Provincia.

L’ampia partecipazione dei cittadini ha dimostrato quanto questo argomento sia di interesse per tutti, complice anche la professionalità dei relatori coinvolti esperti del tema e portatori di esperienze diverse ma tutte correlate alle cause e alle conseguenze del cambiamento climatico sulla gestione dell’acqua. 

Hanno portato il proprio contributo Daniele Cat Berro, ricercatore presso la Società Meteorologica Italiana e redattore della rivista “Nimbus”, Aladar Pittavino, gestore del Rifugio Federici Marchesini al Pagarì, Sara Segantin, scrittrice, comunicatrice scientifica e alpinista e Andrea Ponta, responsabile dell'Area sviluppo e risparmio energetico di ACDA, moderati dal Responsabile del Settore Progetti di LVIA, Italo Rizzi.

I relatori hanno dialogato intorno al tema della carenza idrica locale sottolineando come la tutela della risorsa “acqua” sia una responsabilità collettiva e come un senso di cittadinanza globale sia fondamentale per gestire le problematiche connesse alla siccità. 

Gli interventi hanno spaziato dalla panoramica climatica della Provincia di Cuneo, con un focus sulle Alpi Marittime, al caso specifico della gestione del rifugio Federici Marchesini al Pagarì con la presentazione delle soluzioni adottate dal gestore per far fronte a un cambiamento iniziato circa 30 anni fa; dalla percezione di chi fruisce la montagna e dagli accorgimenti che individualmente dovremmo adottare per contrastare la tendenza alla siccità, a come viene gestita a livello pubblico la risorsa affinché sia sempre disponibile nelle nostre case.   

In apertura dell’evento, gli Assessori alla Cultura Cristina Clerico e all’Ambiente Gianfranco Demichelis, referenti per l’Amministrazione del Comune di Cuneo del progetto “Lungo le Vie dell’Acqua”, hanno sottolineato l’importanza di affrontare questo argomento.

L’Educazione alla Cittadinanza Globale, se adottata come approccio per affrontare queste problematiche, può svolgere un ruolo strategico nel contrastare il cambiamento climatico e nel tutelare la disponibilità della risorsa acqua. 

Una registrazione dell’evento è disponibile sul canale Youtube del Parco fluviale Gesso e Stura a questo link

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile scrivere alla mail lungoleviedellacqua@comune.cuneo.it oppure visitare il sito internet dedicato disponibile a questo link