Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: torre civica di Cuneo

09.05.2023 - Europe Direct

Giornata dell’Europa 2023

Il 9 maggio si festeggia la Giornata dell’Europa, in commemorazione della dichiarazione di Schuman che risale al 9 maggio 1950, rilasciata dal ministro degli Esteri Robert Schuman per formare una Comunità europea del carbone e dell’acciaio.

Per celebrare questa ricorrenza, le istituzioni dell’UE organizzano delle attività online e in presenza ripartite in diverse giornate per scoprire e conoscere meglio l’Unione europea. Il 6 maggio era possibile visitare le istituzioni dell’UE a Bruxelles, tra cui il Parlamento europeo, partecipando a giochi e simulazioni interattive, la Commissione europea e il Consiglio, anche attraverso un tour virtuale. Il 9 maggio a Lussemburgo la Corte di giustizia e il villaggio europeo saranno aperti ai cittadini dell’UE e in aggiunta, in questo giorno speciale, si terrà il Festival dell’Anno europeo delle competenze, che prevede diverse iniziative situate in diverse località d’Europa differenti (ad esempio: quiz, attività sportive, dibattiti culturali e molto altro) incentrate sulle competenze. Infine il 13 maggio si potrà esplorare il Parlamento europeo di Strasburgo e partecipare a giochi interattivi.

Questo evento rappresenta un punto di incontro per parlare di come l’UE sia a favore della pace, della sicurezza e della democrazia rispetto alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina e ad altri conflitti che si verificano nel mondo. Inoltre, in questo giorno, i visitatori potranno apprendere l’impegno e gli sforzi che l’Unione europea sta facendo per costruire un’Europa più verde, digitale, equa e sicura.

Nei 27 Stati membri dell’UE le istituzioni e le delegazioni celebreranno la Giornata dell’Europa mettendo in luce l’unità e la solidarietà europee, attraverso delle attività coinvolgenti e informative in collaborazione con i centri Europe Direct e altri partner nazionali e regionali.

Per questo motivo il 9 maggio il centro Europe Direct di Cuneo ha organizzato a Cuneo una mostra aperta al pubblico sul tema Europa in collaborazione con Eurohumor. Mentre il giorno 13 maggio il Centro incontri della Provincia di Cuneo illustrerà le opportunità che l’UE offre ai giovani, in particolare si parlerà di Erasmus+.