Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: pixabay-geralt

26.04.2023 - Europe Direct

Fit for 55: nuove proposte per ridurre le emissioni di gas a effetto serra

In questi giorni si è tenuta una votazione al Parlamento europeo su una serie di proposte di legge per quanto riguarda il pacchetto “Fit for 55”, adottato nel 2021.

Queste proposte di legge nascono per attuare le politiche dell'UE in materia di clima, energia, uso del suolo, trasporti e fiscalità e a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55 % entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Il raggiungimento di tali riduzioni è fondamentale per far sì che l’Europa sia il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050 e per realizzare il piano del Green Deal europeo.

La votazione si è svolta su tre tematiche del pacchetto, in primo luogo su un'importante riforma del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE, che fissa un prezzo per il carbonio e riduce ogni anno il limite massimo applicabile alle emissioni di determinati settori economici. Negli ultimi 16 anni ha consentito di ridurre del 42,8 % le emissioni provenienti dalla produzione di energia elettrica e dalle industrie ad alta intensità energetica. In seguito si è votato sul meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere, per tassare le importazioni di acciaio e altri beni sulle loro emissioni di carbonio. Questo consentirà di garantire le riduzioni delle emissioni europee contribuirà a un calo delle emissioni a livello mondiale, oltre a impedire che la produzione ad alta intensità di carbonio si sposti fuori dall'Europa. Infine, si è discusso sul Fondo sociale per il clima, istituito per garantire l’assegnazione di specifici finanziamenti agli Stati membri, in modo da aiutare i cittadini a investire nell’efficienza energetica e in una mobilità pulita. Il Fondo sociale per il clima, finanziato dal bilancio dell’UE, consentirà di assegnare 72,2 miliardi di euro agli Stati membri durante il periodo 2025-2032.

La sfida centrale della transizione verde in Europa è fare in modo che i vantaggi e le opportunità che ne derivano siano accessibili a tutti nel modo più rapido ed equo possibile. In questo modo si raggiungeranno presto obiettivi verdi ed ecologici come ad esempio: aria più pulita, cittadini più sani, minor consumo energetico e bollette meno care, creazione di posti di lavoro, più spazio per la natura e un pianeta più sano da trasmettere alle generazioni future.

 

Se vuoi saperne di più clicca qui