Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: pixabay-JoshuaWoroniecki

24.04.2023 - Europe Direct

Aperte le candidature per la nuova edizione “United Nations Youth Delegate Programme-Italy”

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale in collaborazione con il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, organizzano la nuova edizione dello “United Nations Youth Delegate Programme-Italy” che permette di partecipare all’Assemblea Generale dell’ONU sotto la guida e con la supervisione della Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York. Questo programma è volto a promuovere la partecipazione dei giovani nelle missioni diplomatiche nazionali in qualità di delegati, lo UNYDP è attivo in 37 Stati e i partecipanti si fanno portavoce delle proposte dei propri coetanei sostenendo l’attuazione e lo sviluppo di politiche nazionali e internazionali.

L’incarico di giovane delegato dell’Italia alle Nazioni Unite avrà una durata annuale, da settembre 2023 a settembre 2024. Vengono richiesti alcuni requisiti per potersi candidare, bisogna avere un’età compresa tra i 20 e i 27 anni, possedere la cittadinanza italiana ed essere uno studente universitario. Inoltre vengono richieste alcune competenze per quanto riguarda la lingua e la propria formazione, il candidat* deve avere un’ottima conoscenza della lingua italiana e inglese e deve possedere una conoscenza del diritto internazionale, del sistema ONU e dell’attualità.

Per presentare la propria candidatura basta compilare il form in inglese disponibile online al seguente link: UNITED NATIONS YOUTH DELEGATE PROGRAMME OF ITALY 2023-2024 (google.com) e inviare per email all’indirizzo application@sioi.org i documenti richiesti qui elencati:

  • CV in lingua inglese
  • Un video in lingua inglese di 120 secondi per una breve presentazione
  • Certificati di lingua (se posseduti)
  • Esperienze attinenti al bando (se possedute)

Il termine di scadenza per la domanda è entro il 5 giugno 2023 alle ore 18.00.

In seguito si svolgeranno le selezioni di due candidati vincitori, che dovranno partecipare ad una formazione obbligatoria seguendo le attività organizzate dalla SIOI.

Se ne vuoi sapere di più clicca qui