Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: pixabay

21.04.2023 - Europe Direct

Programma LIFE 2023: lo strumento di finanziamento dell’UE

Programma LIFE è uno strumento utilizzato dall’UE per finanziare azioni per l’ambiente e il clima, creato nel 1992 e attivo ancora oggi. È gestito dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) e dispone di un bilancio di 5,4 miliardi di euro da suddividere in quattro sottoprogrammi, i primi due per la componente Ambiente e i restanti per la sezione Azione per il clima:

  •  Natura e biodiversità
  •  Economia circolare e qualità della vita
  •  Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici
  •  Transizione verso l’energia pulita

 

Gli obiettivi principali del programma, oltre a migliorare il nostro ambiente, si occupano di promuovere lo sviluppo sostenibile, di utilizzare energie rinnovabili e di ripristinare la biodiversità.

I bandi LIFE 2023 sono già stati pubblicati sul portale Funding & tenders (europa.eu), mentre il 25-26 aprile CINEA organizza delle giornate informative virtuali EU LIFE per guidare i potenziali candidati. Inoltre l’11 maggio si apriranno le proposte per il sottoprogramma di Transizione verso l’energia pulita, che si potranno inviare al link sopra inserito.

Questo progetto aiuterà l’UE alla realizzazione del Green Deal europeo, trasformandola in una società prospera con un’economia moderna ed efficiente e proteggendo la natura nell’intero continente.

 

Se vuoi saperne di più clicca qui