Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: Istituto d'Istruzione superiore "Sebastiano Grandis"

20.04.2023 - Europe Direct

Studenti e docenti canadesi a scuola di sostenibilità a Cuneo

Si sta svolgendo in questa settimana (14-21 aprile 2023) l’accoglienza di un gruppo di 32 studenti e 6 docenti canadesi dell’Ecole de l’Agora di Montréal (Quebec) nell’ambito del progetto IT CAN GO GREEN (Italy CANada GO GREEN) che ha come scuola capofila l’Istituto Superiore Grandis di Cuneo ed il liceo De Amicis di Cuneo come scuola partner locale (sono direttamente coinvolti più di 80 studenti, ed indirettamente più di 200 allievi).

Il progetto si serve dello strumento dello scambio internazionale (Canada - Italia) per lavorare sulla tematica dell’Ambiente e del Turismo Sostenibile ed è stato reso possibile soprattutto grazie al contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando Nuova Didattica 2020.

In seguito a diversi momenti di confronto a distanza, iniziati già lo scorso anno e proseguiti durante l’attuale anno scolastico, gli studenti hanno ideato alcuni itinerari turistici e sono state realizzate diverse attività preparatorie all’accoglienza nonché formazioni specifiche.

All’inizio di questa settimana gli studenti, negli innovativi locali del Rondò dei Talenti, hanno presentato le buone pratiche in ambito di sostenibilità, ambiente e turismo sostenibile relative al loro contesto e si sono confrontati con giochi e workshop volti a sensibilizzare ed approfondire tali tematiche.

Sono state condotte attività volte a conoscere la cultura locale di Cuneo e Torino, la mobilità sostenibile, il benessere fisico e mentale ed il contatto con la natura presso il parco fluviale di Cuneo.

La settimana si concluderà giovedì 20 aprile con una performance artistica (musico-teatrale) realizzata dai corrispondenti canadesi in collaborazione con gli studenti italiani.

Un plusvalore di questa esperienza è la possibilità per docenti ed allievi di entrare in contatto diretto con loro pari stranieri migliorando la conoscenza di altre culture e valorizzando la cultura dell’ospitalità; viene così messo in pratica il concetto di cittadinanza mondiale.

Gli obiettivi del progetto, che vede la collaborazione con il Comune di Cuneo e con il Parco fluviale Gesso e Stura, comprendono: la presa di coscienza della necessità di includere nel quotidiano pratiche più rispettose dell’ambiente e che lo sviluppo sostenibile è interesse di tutti (non ha confini geografici e culturali); e l’acquisizione di strumenti critici e pratici per implementare e promuovere il turismo sostenibile come strumento per incidere sulla qualità della vita, sul territorio e sulla società.