Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: ec.europa.eu

19.04.2023 - Europe Direct

Al via la settima edizione del programma Youth4Regions per aspiranti giornalisti

Youth4regions è un concorso indetto dalla Commissione europea e nato per aiutare gli studenti di giornalismo e i giovani giornalisti a scoprire e comprendere ciò che l’UE sta facendo nella loro regione.

Questo progetto offre la possibilità di svolgere una formazione sul giornalismo e sulla politica di coesione dell’UE, oltre a costruire un’opportunità per ricevere un tutoraggio da parte di giornalisti affermati, lavorando fianco a fianco durante la Settimana europea delle Regioni e delle Città (European week of Regions and Cities).

Nel periodo che va dal 7 al 13 ottobre 2023 sarà possibile partecipare a questa opportunità come giornalista nei viaggi stampa della Commissione europea negli Stati membri. In quei giorni si potranno visitare anche le sedi dei media e delle istituzioni dell’UE a Bruxelles con la copertura delle spese di vitto, alloggio e viaggio da parte della Commissione.

Tra i requisiti è richiesto di dimostrare interesse per ciò che l’UE e la politica di coesione stanno svolgendo nella propria regione, oltre possedere un background nel giornalismo in tre categorie (generale, fotogiornalismo e videogiornalismo) con fino a 2 anni di esperienza dal completamento degli studi. Infine bisogna essere un cittadino dell'UE o di un paese confinante, di età compresa tra i 18 e i 30 anni di età.

Il periodo di candidatura è iniziato dal 10 aprile e si protrarrà fino al 10 luglio del 2023, dopodiché verranno scelti 37 candidati che parteciperanno a questa particolare esperienza a Bruxelles. I vincitori prenderanno parte al premio Megalizzi- Niedzielski che verrà assegnato a due persone l’11 ottobre 2023.

Per iscriversi basta cliccare qui: Home | Youth4Regions (euregionsweek.eu)

Per saperne di più clicca qui.