Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Alcune fotografie dei momenti vissuti durante l'esperienza

03.04.2023 - Europe Direct

Scambio transfrontaliero: una settimana a Theix (FR) per 10 ragazz* di Cuneo

Si è conclusa sabato 1 aprile la settimana di scambio transfrontaliero tra i Centri Europe Direct di Cuneo, Clermont Puy-de-Dôme e Karlsruhe.

Un’esperienza di una settimana che ha coinvolto 30 ragazz* (10 per ogni nazionalità) in una settimana di attività per conoscere meglio l’Unione europea, che si è svolta a Theix (Francia).

Durante questa esperienza i partecipanti hanno potuto lavorare sul tema della sostenibilità ambientale, scoprendo le politiche che l’UE sta adottando per combattere il cambiamento climatico e hanno approfondito la loro conoscenza delle Istituzioni in vista delle prossime elezioni del Parlamento europeo che si svolgeranno a maggio 2024.

Oltre a diverse attività legate alla tematica ambientale, si è tenuta una simulazione di adozione di una direttiva del Parlamento europeo, grazie alla quale hanno potuto scoprire nella pratica in cosa consiste il lavoro degli Europarlamentari.

Inoltre, sono state numerose le occasioni di incontro con i politici locali e non solo. Infatti, nella giornata di venerdì 31 marzo i ragazz* hanno potuto dialogare con tre europarlamentari attualmente in carica Lara Comi (Ppe), Sylvie Guillaume (gruppo Socialista), Niklas Nienass (Verdi), ai quali hanno potuto esporre quesiti e curiosità sulla loro attività di deputati europei.

Un’esperienza che ha permesso di formare i futuri ambasciatori per le Elezioni europee, dieci portavoce per ciascun Paese che supporteranno gli Europe Direct nelle future iniziative di sensibilizzazione sull’importanza del voto.

Un vero esercizio della cittadinanza europea, oltre che un’occasione di scambio culturale e linguistico che sicuramente rimarrà nei cuori di chi vi ha preso parte.