Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

31.01.2023 - Europe Direct

Nuovo accordo per gli impollinatori: un’iniziativa per la sicurezza alimentare e la resilienza degli ecosistemi

Gli impollinatori sono fondamentali per un ecosistema sano: senza di loro, molte specie vegetali rischierebbero di scomparire, e questo avrebbe gravi implicazioni ecologiche, sociali ed economiche. In Europa, circa l’80% di piante coltivate e a fioritura selvatica dipende, almeno in parte, dall'impollinazione di migliaia di specie di insetti. Tuttavia, negli ultimi decenni gli insetti impollinatori sono diminuiti drasticamente, e questa diminuzione rappresenta una delle maggiori minacce alla natura, al benessere umano e alla sicurezza alimentare dell'UE. Inoltre, l'attuale contesto geopolitico ha ulteriormente evidenziato la necessità di rendere il nostro sistema alimentare più resiliente, anche attraverso la protezione degli insetti impollinatori.

A tal fine, il 24 gennaio la Commissione europea ha presentato Un nuovo accordo per gli impollinatori (in revisione dell’Iniziativa dell’UE sugli impollinatori del 2018) per affrontare l’allarmante declino degli insetti impollinatori selvatici sul suolo europeo.  Tale iniziativa fissa diversi obiettivi per il 2030 sulla base della priorità fondamentale di migliorare la conservazione degli impollinatori e affrontare le cause del loro declino, attraverso: 

  • Una migliore conservazione delle specie e degli habitat 
  • Il ripristino degli habitat nei paesaggi agricoli, in particolare attraverso un maggiore sostegno a un'agricoltura favorevole agli impollinatori nell'ambito della PAC
  • La mitigazione dell'impatto dei pesticidi sugli impollinatori
  • Il miglioramento degli habitat degli impollinatori nelle aree urbane
  • L’azione contro l'impatto del cambiamento climatico sugli impollinatori (specie esotiche invasive, biocidi, inquinamento luminoso).

Per maggiori informazioni clicca qui