Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

09.11.2022 - Europe Direct

Riaperti i termini per candidarsi a diverse opportunità di mobilità internazionale

Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Progetto “Marco Polo 2020” programma Erasmus+ VET - Stage gratuiti in Europa, promosso dall’Associazione Accreditata Erasmus+ Euroform RFS.

I 90 giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza. Successivamente, si recheranno per un periodo di 94 giorni all’estero in uno dei seguenti Paesi: Irlanda, Lituania, Polonia, Spagna, Grecia, Bulgaria, Portogallo, Malta.  Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale.

Oltre all’“Europass-Mobility”, la partecipazione al progetto permetterà ai partecipanti di ottenere diverse certificazioni valide su livello internazionale.

Il progetto è rivolto a:

  • Neo qualificati: giovani che abbiano conseguito una qualifica professionale (rilasciata a seguito della frequenza di un corso di formazione professionale) da non oltre 18 mesi precedenti la partenza;
  • Allievi di un centro di formazione professionale;
  • Neo diplomati: giovani che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore di II grado da non oltre 18 mesi precedenti la partenza;
  • Apprendisti, in corso o che abbiano terminato il ciclo da non oltre 12 mesi precedenti la partenza, che rientrano nelle seguenti tipologie: apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di Istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore; apprendistato professionalizzante.

Ai fini della partecipazione al progetto, è preferibile conoscere la lingua del Paese di destinazione o quanto meno una lingua veicolare. Inoltre, sono richieste buone capacità di comunicazione e gestione di rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione verso l’esperienza transnazionale.

Finanziamento

Il progetto provvede alla copertura delle seguenti spese:

  • Viaggio: tratte internazionali (andata/ritorno). Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere l’aeroporto nazionale, le spese per imbarco bagagli da stiva, imbarco prioritario o altri servizi offerti dalle compagnie aeree;
  • Alloggio: posto letto - in camere doppie/multiple - presso studentati, famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, a seconda del Paese di destinazione;
  • Contributo per il vitto e i trasporti locali: al partecipante verrà erogato un pocket money a copertura delle spese di vitto e trasporti locali;
  • Assicurazione Infortuni sul lavoro e Responsabilità Civile per il periodo di permanenza all’estero;
  • Attività di preparazione logistica, pedagogica prima e durante la permanenza all’estero;
  • Ricerca del tirocinio, amministrazione e gestione del progetto;
  • Tutoring e assistenza nel Paese ospitante;
  • Riconoscimento e certificazione.

Modalità di selezione

I candidati saranno selezionati in base all’application form di candidatura e ad un colloquio di natura motivazionale finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali.

Scadenza

Le partenze avverranno in macro-flussi, rispetto ai quali saranno di volta in volta determinati: numero di partecipanti, Paesi di destinazione e date di partenza. La scadenza per partecipare alle selezioni relative al secondo macro-flusso è il 30 dicembre 2022. Pertanto, le domande dovranno pervenire entro la data del 30.12.2022 a mezzo e-mail formazione@euroformrfs.it.

Per poter accedere alle selezioni occorre trasmettere la domanda di partecipazione/application form, compilata esclusivamente sul modulo disponibile sul sito internet www.euroformrfs.it.

Per maggiori informazioni consultare il bando al seguente link.