Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

19.05.2022 - Europe Direct, Sportello Europa

Un confronto interessante sulle nuove opportunità di Partenariato Pubblico-Privato per la gestione del patrimonio culturale

Come gestire in forma innovativa e sostenibile il ricco patrimonio culturale italiano? Quali sperimentazioni sono state avviate in Italia che hanno adottato approcci alternativi alla gestione dei siti culturali? Quali le lezioni apprese e le sfide incontrate? 

Sono stati questi alcuni dei temi trattati durante l’evento “ForHeritage- Nuove Prospettive di Partenariato Pubblico-Privato” che ha avuto luogo online il 4 maggio scorso, organizzato dal Comune di Cuneo e Finpiemonte SpA, in collaborazione con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura. 

Si è trattato di un evento che ha visto la partecipazione di circa 45 rappresentanti di enti pubblici del territorio regionale, istituzioni universitarie, fondazioni e associazioni culturali di rilevanza nazionale. Una prima sessione plenaria è stata l’occasione per presentare i risultati del progetto ForHeritage, ormai prossimo alla sua conclusione. Nell’ambito della stessa sessione sono stati anche presentati il caso pilota del progetto sul Palazzo Santa Croce di Cuneo e i risultati di questa sperimentazione, raccolti in un documento dal titolo “Approcci innovativi alla gestione del patrimonio culturale - Una riflessione sulla sperimentazione del Partenariato speciale Pubblico-Privato a Cuneo”. Quest’analisi vuole essere di spunto per coloro che volessero approfondire il tema e sperimentare l’adozione di forme di Partenariato Pubblico-Privato nella gestione di siti e beni del patrimonio culturale. Per chi fosse interessato il documento è disponibile a questo link

Successivamente i partecipanti sono stati suddivisi in due stanze, prescelte al momento dell’iscrizione, che hanno trattato il tema da punti di vista differenti: il Workshop n.1 “Esperienze di Partenariato Pubblico-Privato per un dialogo efficace tra enti pubblici e gestori privati a scala regionale”, rivolto principalmente agli enti pubblici regionali, è stato incentrato maggiormente su esperienze di PPP in ambito culturale che hanno visto una forte spinta da parte dell’amministrazione. Il dibattito che è seguito alle presentazioni dei casi studio, tra cui quello sul Palazzo Soverini e l’Ex-Chiesa di Santa Chiara a Cuneo, è servito a fare chiarezza su alcune delle criticità maggiormente affrontate dagli enti locali nell’implementazione di queste forme di partenariato. 

Il Workshop n.2 “La gestione del patrimonio culturale: modelli di approcci integrati” ha invece visto la presentazione di due casi studio italiani che hanno esplorato maggiormente le modalità di coinvolgimento delle comunità in forme di gestione innovative e di quanto sia importante un dialogo con il territorio di riferimento per il successo di un progetto di rivitalizzazione di siti culturali. 

Le presentazioni dei vari relatori sono consultabili ai seguenti link:

- Presentazione della Dott.sa Longo, il progetto e i risultati di ForHeritage

- Presentazione della Dott.sa Marino, il caso pilota italiano Palazzo Santa Croce di Cuneo

- Presentazione del Dott. Canu, riflessioni e spunti sull’implementazione del progetto pilota in Cuneo

- Presentazione della Dott.sa Viada, il Partenariato Speciale Pubblico-Privato su Palazzo Soverini e la Ex-Chiesa di Santa Chiara a Cuneo

- Presentazione del Dott. Delmonte, il caso del Molo Savonuzzi di Ferrara gestito dal Consorzio Wunderkammer.  

Sono inoltre disponibili i video delle registrazioni dell’evento ai link indicati di seguito: 

- Sessione plenaria

- Workshop n.1

- Workshop n.2

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile visitare la pagina web dedicata oppure contattare l’Ufficio Sportello Europa del Comune di Cuneo alll’indirizzo europa@comune.cuneo.it.