Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

22.06.2021 - Europe Direct

Prima riunione plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa

Sabato 19 giugno, a Strasburgo, si è tenuta la plenaria inaugurale della Conferenza sul futuro dell'Europa.

Ai discorsi inaugurali dei copresidenti del Comitato esecutivo sono seguiti dibattiti, con la partecipazione dei cittadini, sulle finalità e le aspettative della Conferenza, compresi gli incontri europei di cittadini, gli incontri e gli eventi nazionali e la piattaforma digitale multilingue. Il "Lisbon European Citizens' Event", organizzato il 17 giugno in Portogallo, è stato anche accolto con favore dai copresidenti.

La seconda parte ha riguardato questioni prettamente procedurali, incluso il calendario delle plenarie della Conferenza, dei panel europei di cittadini e dell'evento dei cittadini europei.

Gli incontri europei di cittadini inizieranno a preparare i loro contributi ai futuri dibattiti in plenaria a settembre e ottobre, tra cui una serie di raccomandazioni a cui l'Unione dovrà dare seguito e che tengono conto delle proposte dei cittadini raccolte sulla piattaforma digitale. La Conferenza intende dare pieno spazio ai giovani. In quest'ottica, sono in corso i preparativi per l'Evento europeo per i giovani, organizzato dal Parlamento europeo l'8 e 9 ottobre. La prossima sessione plenaria è prevista per il 22 e 23 ottobre.

I cittadini di tutta Europa possono partecipare fin d'ora alla Conferenza attraverso la piattaforma digitale multilingue, disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell'UE.


Clicca qui per rivedere il video riassuntivo e l'intera sessione inaugurale  sulla pagina del Centro multimediale del Parlamento.