Il 17 settembre 2024, Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione europea, ha presentato davanti alla Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo il nuovo collegio della Commissione.
Com’è composto il collegio dei Commissari? La Commissione è composta dai commissari dei 27 paesi dell'UE e da 6 vice presidenti esecutivi. Insieme, i 27 membri del collegio rappresentano la leadership politica della Commissione e restano in carica per 5 anni. Il presidente o la presidente assegna loro la responsabilità di settori politici specifici.
Durante la conferenza stampa, Von der Leyen ha affermato che la nuova Commissione europea sarà "una squadra di donne e uomini competenti e motivati, pronti a lavorare insieme per un'UE più forte, più sicura e più competitiva". Si tratterà di una squadra che “non guarderà solo all’Unione europea, ma dovrà fare in modo che l’Europa svolga un ruolo di leader a livello mondiale”.
La presidente ha poi annunciato che la Commissione sarà dotata di una struttura “più snella” e “più interattiva e interconnessa”, e sarà incentrata sui principi fondamentali di “prosperità, sicurezza e democrazia”. Inoltre, la Commissione avrà una struttura tale da preservare l'equilibrio tra i vari temi anche a livello geografico.
Il nuovo collegio sarà formato da undici commissari donne che costituiranno il 40% dell’esecutivo, mentre tra i vice presidenti esecutivi, quattro saranno donne e due uomini.
Infine, Ursula von der Leyen ha voluto sottolineare che, a prescindere dalla provenienza o dal titolo professionale di ciascun membro del collegio, tutti dovranno lavorare insieme. Ci saranno dibattiti aperti, tutti rifletteranno e agiranno in autonomia, ma tutti insieme si assumeranno la responsabilità di quanto concordato.
Cosa succede dopo la presentazione della nuova squadra della Commissione europea?
Una volta ricevuta la lettera ufficiale del Consiglio in accordo con il Presidente della Commissione, il Parlamento europeo potrà procedere con le procedure formali per la nomina del nuovo Collegio, sempre nel rispetto del proprio regolamento interno. I passaggi saranno quindi i seguenti:
1. Audizioni parlamentari: ogni commissario viene esaminato dal Parlamento europeo;
2. Voto del parlamento: la squadra deve ottenere la maggioranza di voti per essere approvata;
3. Inizio del mandato: una volta approvata, la nuova commissione europea inizia il suo lavoro per i prossimi 5 anni.
Per rivedere la diretta della conferenza stampa clicca qui.
Per saperne di più clicca qui.