Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

EC

21.02.2024 - Europe Direct

Lanciata la Piattaforma partecipativa dei cittadini!

È stato annunciato il lancio della Piattaforma partecipativa dei cittadini, uno spazio online, già attivo, grazie al quale tutti i cittadini dell’Unione europea potranno condividere le loro idee e far sentire la propria voce.

La piattaforma scaturisce dalle tantissime richieste dei cittadini emerse dalla Conferenza sul futuro dell’Europa, un’iniziativa del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione che nasce proprio per rafforzare la partecipazione dei cittadini ai processi democratici.

La piattaforma è uno spazio personale per il coinvolgimento e il dialogo sulle questioni di interesse europeo; ogni feedback è quindi una parte essenziale del processo di elaborazione delle politiche. Grazie alla traduzione in tempo reale, si può partecipare utilizzando una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell'UE e comunicare con gli altri concittadini europei. La Commissione darà seguito alle raccomandazioni dei cittadini, monitorando i loro contribuiti sulla base di relazioni periodiche, e trasmetterà loro con trasparenza i risultati e gli interventi previsti.

Il primo dibattito che verrà affrontato sarà sul tema dell’efficienza energetica; si discuterà per capire come sia possibile fare di più con meno energia nella vita di tutti i giorni, perseguendo l’obiettivo di garantire una transizione verso l'energia pulita ad un minor costo e con massima resa. Gli scambi all’interno della piattaforma alimenteranno le deliberazioni del prossimo European Citizens’ Panel.

È proprio per consentire ai cittadini di esprimersi sul futuro dell'UE che la Commissione ha istituito i panel europei, che formulano raccomandazioni sulle politiche chiave di comune interesse, come parte integrante della vita democratica nell'UE. Ogni panel riunisce 150 cittadini selezionati in maniera casuale da tutti i 27 Stati membri dell'Unione, in modo da rappresentare le giovani generazioni e la diversità dell'Europa.

La partecipazione alla piattaforma può avvenire sia inviando contributi sia commentando o sostenendo i contributi di altri. L'accesso va effettuato tramite EU-Login (per istruzioni su come creare un account, consulta la pagina di EU-login).

E così che costruiamo insieme l'Europa!