Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

23.11.2023 - Europe Direct

ICE organizza iniziative per gli studenti delle scuole superiori per renderli cittadini impegnati e attivi, capaci di dare il loro contributo alla legislazione UE.

ICE, cioè l’Iniziativa dei Cittadini Europei, consente ai cittadini europei di influire sulle politiche dell’UE orientando il dibattito verso le questioni che stanno loro a cuore. Grazie all’iniziativa, cittadini di paesi dell’UE diversi possono unirsi e raccogliere firme per chiedere alla Commissione europea di proporre nuovi atti legislativi nei settori di sua competenza. Si tratta di un approccio dal basso che permette di avviare un dibattito politico e sensibilizzare alle cause comuni che uniscono le persone a dispetto delle frontiere. Questo strumento, varato nel 2012, sta iniziando a dare frutti, come testimoniano le svariate iniziative sfociate in proposte legislative concrete della Commissione europea.

ICE organizza iniziative per gli studenti delle scuole superiori, in particolare ne vogliamo segnalare due interessanti per gli alunni e gli insegnanti della nostra Provincia.

  • Il Kit di Strumenti Didattici sull’ICE concepito per le scuole superiori, può essere utilizzato in modo flessibile nelle lezioni di educazioni civica o basate su un approccio tematico. Sarà disponibile in tutte le lingue ufficiali dell’UE. Il kit può essere usato nella lingua nazionale, in una classe di lingua straniera o in un corso che preveda un metodo di apprendimento integrato di lingua e contenuto. L’obiettivo del kit è quello di dotare gli studenti delle conoscenze e competenze necessarie per diventare cittadini dell’UE impegnati e attivi. Il kit si concentra in particolare sull’iniziativa dei cittadini europei. Alla fine del corso gli studenti avranno un’idea chiara della funzione di questo strumento di democrazia partecipativa, del suo funzionamento, di come s’inserisce nel più ampio contesto della democrazia nell’Unione europea e di come sia possibile utilizzarlo per imprimere un cambiamento al mondo che li circonda. Il kit si compone di quattro unità tematiche, ciascuna incentrata su un aspetto differente, passando da informazioni più generali sull’Unione europea a informazioni e attività specifiche relative all’iniziativa dei cittadini europei. Esso contiene diversi materiali didattici concepiti per utilizzare diversi approcci all’insegnamento/apprendimento.
  • Il Concorso ImagineEU offre agli adolescenti la possibilità di elaborare idee che un giorno potrebbero diventare il tema di un’iniziativa dei cittadini europei. Il concorso è aperto agli studenti degli ultimi due anni degli istituti secondari di secondo grado di tutti i paesi dell’UE. Sotto la supervisione di un insegnante, possono partecipare gruppi di massimo  sette studenti presentando il loro video entro il 13 dicembre 2023. I video che soddisfano i criteri stabiliti saranno caricati sulla pagina web del concorso ed entro il 20 dicembre 2023 si aprirà il periodo in cui il pubblico potrà votare. Il voto del pubblico sarà uno dei fattori presi in considerazione da una giuria di esperti ICE. I tre gruppi vincitori avranno la possibilità di fare un viaggio di studio a Bruxelles, il cuore dell’Unione europea, dal 21 al 23 marzo 2024. Durante il viaggio, le squadre avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle istituzioni europee per saperne di più su come vengono elaborate le politiche e le leggi dell’UE e su come i cittadini dell’UE possono partecipare all’iniziativa dei cittadini europei.

Per approfondimenti su ICE clicca qui, per le iniziative scolastiche clicca qui.