Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Source: EC - Audiovisual Service

20.02.2023 - Europe Direct

Il terremoto in Siria e Turchia e il Meccanismo di protezione civile dell’UE: anche Cuneo in prima linea

In seguito ai disastrosi terremoti che hanno colpito la Turchia e la Siria il 6 febbraio scorso, l'Unione europea fornirà un importante sostegno a entrambi i Paesi attraverso il Meccanismo di protezione civile dell'UE e un'assistenza umanitaria di emergenza del valore di 6,5 milioni di euro. Si tratta di una delle più grandi operazioni di ricerca e salvataggio mai effettuate dall'UE attraverso questo Meccanismo.

Per quanto concerne la Siria, l’8 febbraio le autorità del Paese hanno chiesto di attivare il Meccanismo di protezione civile dell’UE, richiedendo squadre di ricerca e soccorso, alloggi e medicinali. Inoltre, la Commissione ha annunciato un primo stanziamento di 3,5 milioni di euro in assistenza umanitaria d'emergenza per la Siria, per aiutare le persone bisognose ad accedere a un riparo, all'acqua e ai servizi igienici e per sostenere le operazioni di ricerca e salvataggio. Sul fronte umanitario, inoltre, in Siria l'UE sta collaborando con diversi partner (ONG e agenzie ONU) che stanno sostenendo le strutture mediche colpite fornendo cibo, protezione e kit medici e riparando le infrastrutture danneggiate.

Nei confronti della Turchia, invece, in seguito alla richiesta di attivare il Meccanismo di protezione civile dell’UE del 6 febbraio, il sostegno dell’Unione al Paese ora comprende un primo aiuto di emergenza di 3 milioni di euro per potenziare gli sforzi di risposta nel Paese, il quale si aggiunge alle 31 squadre di ricerca e soccorso e alle 5 squadre mediche offerte da 20 Stati membri dell'UE e da Albania, Montenegro e Serbia. Inoltre, l’8 febbraio la Turchia ha chiesto articoli per l’allestimento di rifugi tramite il Meccanismo di protezione civile dell'UE. Germania, Lituania e Slovenia hanno già offerto coperte, tende e stufe.

Anche il supporto italiano prosegue, coordinato dal Dipartimento della Protezione civile nell’ambito del Meccanismo europeo. Sono partiti nella mattina del 15 febbraio da Cuneo due aerei, messi a disposizione dalla Guardia di Finanza, con quattro funzionari del Dipartimento della Protezione civile e il personale sanitario della Regione Piemonte che presterà servizio nell’ospedale da campo allestito ad Antiochia.

Per saperne di più clicca qui